Crema al caffè all’acqua, la crema al caffè veloce dell’estate, con caffè solubile, acqua e zucchero, giusto il tempo di pesare gli ingredienti e accendere le fruste elettriche, poi è subito pronta. Tormentone ormai da anni, ma non l’avevo ancora provata, ideale per gli intolleranti al lattosio o in ogni caso se volete una crema al caffè leggera e non carica di panna, latte e altro. Pochi minuti e pochi ingredienti, non si può pretendere di più, nulla da preparare in anticipo, se non il fatto di ricordarvi che serve l’acqua molto fredda, io ho preferito metterla una ventina di minuti in freezer, ma volendo basterebbe anche il frigorifero.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti crema al caffè
Strumenti
Preparazione crema al caffè
Versate il cacao e lo zucchero in una ciotola e mescolateli.
Aggiungete l’acqua fredda precedentemente tenuta in frigorifero, o ancora meglio se per 20-30 minuti viene messa anche in freezer.
Frullate il tutto con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Una volta ottenuta una crema al caffè bella gonfia, versatelo subito nei bicchieri e distribuitelo, potete servirla semplice o con del cacao amaro in superficie.
Decorate la crema al caffè a vostro piacimento, con cacao amaro, cacao dolce se preferite, cioccolato fonfente grattugiato o a piccoli pezzetti, menta fresca o chicchi di caffè.
La crema al caffè all’acqua è pronta, servitela subito.
Conservazione
La crema al caffè non si adatta ad essere conservata, dovrete prepararla e consumarla subito, se non siete sicuri di consumarla tutta, vi consiglio di dimezzare la dose.
Consigli
Potete servire la crema al caffè con pezzetti di cioccolato al posto del cacao amaro, o potete servirla anche semplice senza utilizzare cacao o cioccolato.
Dosi variate per porzioni