Budino al caffè di Saiki K

Oggi il Budino al caffè di Saiki K, ho preparato il budino al caffè su richiesta di mio figlio per il suo compleanno, non è il classico budino, ma più una sorta di gelatina di caffè con panna montata. Saiki K è un manga scritto e disegnato da Shūichi Asō, mentre è stato fatto poi un adattamento anime coprodotto da J.C. Staff ed EGG FIRM, è stata trasmessa in Giappone tra il 4 luglio e il 25 dicembre 2016. Sembra che il personaggio principale adori questo budino al caffè e ovviamente mio figlio non vedeva l’ora di provarlo. La ricetta di questo budino al caffè è molto molto semplice, ci vogliono solo tre ingredienti, caffè, gelatina in fogli e panna da montare, pochi minuti per prepararlo e poche ore in frigorifero, poi sarà pronto per l’assaggio, per chi non ama il caffè amaro e vuol rendere dolce la gelatina al caffè, può aggiungere dello zucchero in base alle proprie esigenze.

Ormai avrete capito che non parliamo di un vero e proprio dolce, ma se avete voglia di un caffè fresco in gelatina durante l’estate, allora è perfetto, io ho dovuto chiamarlo budino, nonostante la consapevolezza che di budino non ha nulla se non la consistenza, proprio perchè è noto come tale.

Se volete restare a tema con un dolce molto noto di un cartone animato Giapponese, vi consiglio di provare anche i Dorayaki, immagino conosciate tutti i famosi panini doci giapponesi tanto amati da Doraemon.

Budino al caffè di Saiki K
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g caffè (per i bambini uso decaffeinato)
15 g gelatina in fogli
150 g panna da montare (circa)
zucchero (a piacere)

Strumenti

1 Macchina per caffè
2 Ciotole
1 Sbattitore
1 Sac a poche

Passaggi

Per prima cosa, dovrete ovviamente preparare il caffè, io ho utilizzato del caffè decaffeinato, se si prepara per gli adulti, va benissimo il classico caffè. Potete scegliere di prepararlo con la macchina da caffè o con una semplice caffettiera in base alle vostre abitudine, io che sono macchinetta del caffè dipendente, ho preparato il caffè con la macchinetta, per un totale di 200 g.

Mettete i fogli di gelatina ammollo in acqua fredda e lasciateli in acqua per 3 o 4 minuti, fino ad ammorbidirsi. Sgocciolate la gelatina ormai morbida e versatela in una ciotola con il caffè caldo, mescolate bene con una frusta o con un cucchiaio per alcuni istanti. Se preferite dei budini al caffè dolci, aggiungete anche lo zucchero in base ai vostri gusti, cercando di non eccedere.

Fate raffreddare il caffè, mescolatelo e versatelo in 4 bicchieri o ciotole adatte, se volete delle piccole porzioni, potete anche utilizzare delle tazzine da caffè. Una volta freddo, corite le ciotole con pellicola e spostatele in frigorifero, tenetele in frigorifero per almeno 3 ore, fino a diventare dei budini.

Versate la panna da montare in una ciotola, montatela a neve ben ferma con le fruste elettriche e trasferitela in una saccapoche.

Tirate fuori i vostri budini al caffè dal frigorifero e decorateli con la panna montata.

I budini al caffè di Saiki K sono pronti, non vi resta che assaggiarli.

Budino al caffè di Saiki K

Conservazione

I budini al caffè possono essere conservati per 48 ore in frigorifero, meglio aggiungere la panna montata solo al momento di servirli.

Consigli

I budini al caffè non necessitano di altre aggiunte, ma potete servirli anche con dei biscottini, delle cialde o dei pezzetti di cioccolato in superficie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.