Nuggets di ceci e funghi

Nuggets di ceci e funghi, nuggets vegetariani piacevolmente gustosi e molto semplici da preparare, dopo aver preparato i Nuggets di ceci ai fiocchi d’avena, ho pensato a una variante per gli amanti dei funghi, devo dire che fra l’altro è un ottimo abbinamento.
I nuggets vegetariani sono perfetti se siete alla ricerca di una ricetta alternativa a un secondo piatto di carne o di pesce, i nuggets possono essere serviti con contorno di patatine, insalata fresca, o anche del riso basmati o integrale.
Per preparare questa ricetta ho scelto i funghi champignon, ma potete utilizzare anche dei funghi misti o scegliere i funghi che preferite, vi consiglio poi di servire i nuggets con una salsa allo yogurt, ottimi anche con la tzatziki.
Vi consiglio di provare anche i Nuggets di ceci ai fiocchi d’avena, o per variare, ottimi anche i Burger di lenticchie rosse, ricette a base di legumi veramente gustose.

Nuggets di ceci e funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

250 g funghi prataioli (champignon)
150 g ceci cotti, bolliti
20 g acqua dei ceci
60 g pane in cassetta
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la panatura

1 cucchiaio pane grattugiato
1 cucchiaio farina di mais integrale

Strumenti

1 Robot da cucina
1 Coltello
1 Pentola
1 Padella
1 Piatto

Passaggi

Se avete già lessato i ceci potete iniziare subito e sarà tutto molto più veloce.
Se non avete ancora i ceci pronti, lavateli e metteteli ammollo per una notte, cuoceteli per 40 minuti circa in abbondante acqua con il sale necessario.
Vi consiglio di tenere sempre dei ceci pronti in freezer, fanno sempre comodo.

Pulite i funghi, fate attenzione che non abbiano residui di terra nel gambo, sbucciateli e tagliateli a fettine, infine versateli in una padella antiaderente con un filo d’olio, aggiustate di sale e cuoceteli con il coperchio per 15 minuti circa a fiamma dolce.

Versate i ceci e i funghi nel robot da cucina, aggiungete un po’ di acqua di cottura dei ceci (20 g circa) uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e tritate il tutto.

Nuggets di ceci e funghi: sistemate tutti gli ingredienti nel mixer e tritateli

Aggiustate di sale e pepe, aggiungete due fette (60 g circa) di pane in cassetta o pane morbido che avete a disposizione e amalgamate bene il tutto.
Prelevate piccole porzioni, formate delle polpette e appiattitele dando la forma dei nuggets.
Versate il pane grattugiato e la farina di mais in un piatto, mescolate i due ingredienti e passate i nuggets sul mix preparato, premendo leggermente in modo da farlo aderire bene.

Nuggets di ceci e funghi: date la forma ai nuggets e passateli sul mix di pane e farina di mais

COTTURA IN PADELLA

Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio extravergine, una volta calda, sistemate i nuggets in padella e cuoceteli per una decina di minuti circa per parte, avendo cura di tenerli controllati e spegnere la fiamma una volta che risulteranno dorati.

COTTURA IN FORNO

Sistemate i nuggets in una teglia ricoperta da carta forno, mettete un filo d’olio extravergine sia sul fondo che in superficie e cuoceteli per 15/20 minuti circa o fino a completa doratura a 200°.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA

Sistemate i nuggets nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzate la superficie con olio extravergine utilizzando un apposito spruzzino, cuocetele per 20 minuti circa a 200°, o comunque fino a doratura desiderata.

SE PREFERITE I NUGGETS FRITTI

Versate abbondante olio di semi di arachidi in una padella capiente o nella friggitrice, una volta caldo, versate i nuggets e cuoceteli per pochi minuti, fino a completa doratura, ci vorranno 2/3 minuti circa, una volta dorati, scolateli e adagiateli su carta assorbente in modo da perdere eventuale olio in eccesso.

Nuggets di ceci e funghi ricetta

I nuggets di ceci e funghi sono pronti, non vi resta che servirli, ottimi con salsa allo yogurt, senape o potete servirli con la salsa che preferite.

Conservazione

I nuggets di ceci e funghi possono essere conservati fino a 48 ore in frigorifero, se sapete di non doverli consumare tutti, vi consiglio però di congelarli e cuocerli in un secondo momento.

Consigli

I nuggets di ceci e funghi sono vegetariani, ma se volete provare un’altra versione, ottimi anche con aggiunta di speck e formaggi, potete scegliere ciò che più vi piace e aggiungerlo al composto, saranno ancora più golosi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.