Ravioli cinesi vegetariani

Ravioli cinesi vegetariani, un’alternativa ai classici ravioli cinesi a base di carne, andranno a ruba anche senza carne, in questo caso, avrete però da cuocere il ripieno prima di prepararli, mentre solitamente con la carne non si cuoce nulla.
I ravioli cinesi vegetariani, sono ottimi in tutti i modi, vi spiegherò tutte le varianti di cottura, buonissimi anche semplicemente al vapore, ma ancora più golosi alla piastra, se poi li volete servire anche come aperitivo, vi spiegherò anche come cuocerli nella friggitrice ad aria e fritti, l’unico problema sarà smettere di mangiarli!
Nella ricetta troverete tutte le foto passo passo, io per velocizzare, preferisco utilizzare la sfogliatrice, anche se di norma, questi vengono preparati senza, infatti in Cina, la tecnica corretta prevede che si preparino le singole palline, queste vengono appiattite con un mattarello e ogni disco sarà la sfogia di un raviolo, potete scegliere in che modo preferite prepararli, io preparo smepre grandi scorte e mi trovo molto bene velocizzando con il mio metodo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per la base

250 g farina 00
140 ml acqua
1 pizzico sale

Per farcirli

100 g cavolo cappuccio
100 g verza
100 g cipollotti
2 carote
1 spicchio aglio
25 g salsa di soia
2 cucchiaini salsa di ostriche
q.b. salsa sriracha
10 g fecola di patate
30 ml olio di semi

Per servirli

salsa di soia (o salsa agrodolce )

Strumenti

1 Planetaria
oppure Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella
1 Sfogliatrice

Passaggi

Per prima cosa preparate la sfoglia, potete prepararla a mano o con una planetaria, versate la farina nella planetaria o in una ciotola, aggiungete una presa di sale e l’acqua a filo man mano che verrà assorbita, lavorate l’impasto fino a risultare liscio e morbido.

Una volta ottenuto l’impasto, copritelo con pellicola o con una ciotola a campana .

Lavate tutte le verdure e tritate tutto finemente, per comodità vi consiglio di utilizzare un coltello e un tagliere per il cavolo, l’aglio e il cipollotto e una grattugia per le carote, oppure potete tritare tutto velocemente con un mixer.

Versate tutte le verdure in una pentola con l’olio di semi, cuocete il tutto per 15 minuti circa, aggiungete la salsa di soia, la salsa di ostriche e la sriracha, per quanto riguarda le quantità della sriracha dipendono da quanto vi poace il piccante, regolatevi in base ai vostri gusti, mescolate il tutto e se necessario proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
Spegnete la fiamma, aspettate che si raffreddi e aggiungete la fecola, infine mescolate bene il tutto.

Se volete procedere nel modo tradizionale, preparate le palline da stendere con il mattarello per realizzare i dischi per i ravioli.
Se volete procedere in modo veloce e avete una sfogliatrice, tagliate la pasta a pezzi e passatelaa nella sfogliatrice fino ad ottenedere delle sfoglie sottili per realizzare i ravioli.

Poggiate le sfoglie sul piano da lavoro infarinato, tagliate i dischi di pasta con un coppapasta o con un bicchiere e farciteli.

A questo punto, non vi resta che chiudere i ravioli pizzicando la pasta con i polpastrelli sigillando bene.
Sistemate i ravioli su vassoi infarinati e proseguite allo stesso modo fino ad ultimare gli ingredienti.

I ravioli cinesi vegetariani sono pronti, potete cuocerli subito o congelarli e consumarli in un secondo momento.

Ravioli cinesi vegetariani al vapore
Se volete cuocere i ravioli cinesi vegetariani al vapore, portate a ebollizione una pentola con l’acqua necessaria, quando l’acqua arricerà a bollore, sistemate i ravioli nel cestello e cuoceteli per 15 minuti circa.

Ravioli cinesi vegetariani alla piastra
Se volete cuocere i ravioli cinesi vegetariani alla piastra, scaldate una padella antiaderente capiente, versate un filo di olio di semi sul fondo, sistemate i ravioli nella padella, rosolateli leggermente a fiamma vivace, abbassate la fiamma, versate mezzo bicchiere d’acqua, mettete il coperchio e continuate la cottura per 10 minuti circa, a fine cottura il fondo risulterà leggermente dorato.

Ravioli cinesi vegetariani fritti
Se volete cuocere i ravioli cinesi vegetariani fritti, versate abondante olio di arachidi in una padella capiente, una volta caldo, versate i ravioli e cuoceteli per pochi istanti, fino a completa doratura.
Quando i ravioli risulteranno perfettamente dorati su tutti i lati, scolateli e adagiateli su carta assorbente in modo da perderede eventuale olio in eccesso.

Ravioli cinesi vegetariani nella friggitrice ad aria
Se volete cuocere i ravioli cinesi vegetariani nella friggitrice ad aria, versate dellolio di semi in una ciotola, prendete un pennello, bagnate il pennello nell’olio e spennellate leggermente tutta la superficie dei ravioli.
Sistemate i ravioli nella friggitrice ad aria e cuoceteli per 10 minuti a 200°, passati 10 minuti, questi risulteranno perfettamente dorati su tutta la superficie.

I ravioli cinesi vegetariani sono pronti, perfetti da servire come primo piatto se avete scelto di cuocerli al vapore o alla piastra, perfetti invece come aperitivo, antipasto o secondo piatto se avete scelto di friggerli nel modo tradizionale o nella friggitrice ad aria.
In qualunque modo vengano cucinati, potete portarli a tavola con salsa di soia, salsa agrodolce o la salsa che preferite.

Conservazione

Se preferite, potete conservare i ravioli in freezer e cuocerli in un secondo momento.

Consigli

Come avrete letto, i ravioli cinesi vegetariani si possono friggere per poi servirli come aperitivo, potete preparare allo stesso modo anche quelli di carne.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.