Pizza con polpo

Pizza con polpo, rigorosamente con polpo fresco, perchè è ciò che la differenza, se volete gustare un’ottima pizza al sapore di mare è veramente eccezionale oltre che molto semplice da preparare, vi basterà decidere in anticipo in modo da preparare il polpo e averlo pronto al momento di metterlo nella pizza.
A proposito di questo vi svelo però un metodo infallibile per poterla preparare così in qualunque momento anche decidendo in ritardo, potete comprare il polpo, lessarlo come d’abitudine e conservarlo in freezer già cotto e tagliato a pezzetti senza condirlo, vi basterà scongelarlo e condirlo poco prima di metterlo nella pizza,  nel mio freezer non manca mai.
Per preparare invece un’ottima base consiglio sempre una lievitazione lenta, di 12 o anche 24 ore se avete il tempo, ma potete ridurle se avete poco tempo, l’importante è utilizzare meno lievito possibile.

Pizza con polpo

Pizza con polpo 

Ingredienti

Per la base

300 grammi di farina 00
175 grammi di acqua
25 millilitri di olio extravergine d’oliva
1 grammo di lievito di birra fresco
6/7 grammi di sale

Per farcirla

300 grammi di polpo cotto
200 grammi di polpa di pomodoro
1 mozzarella
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
origano
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per farcirla

Pulite e lavate il polpo, cuocetelo in acqua salata per 40/45 minuti circa, i tempi possono variare leggermente, valutate provando a pungerlo con una forchetta, scolatelo dall’acqua e tagliatelo a pezzetti.

Tritate aglio e prezzemolo, versate il polpo in una ciotola, aggiungete aglio, prezzemolo e olio extravergine, mescolate bene e tenetelo da parte.

Per la base

Versate il lievito in poca acqua tiepida e fatelo sciogliere.

Versate la farina in una planetaria o in una ciotola, potete lavorarlo sia a mano che non.

Aggiungete il lievito e mescolate, poi aggiungete il sale, l’olio e man mano la restante acqua.

Amalgamate tutti gli ingredienti e lavorate bene l’impasto, con la planetaria vedrete il composto incordarsi, a mano sentirete l’aria fra le dita quando sarà pronto ed elastico.

Fate lievitare per 12 ore.

Stendete l’impasto su una teglia precedentemente unta con un filo d’olio extravergine (diametro 32/34 circa) coprite la teglia con pellicola trasparente e infilatela nel forno spento, fate lievitare per altre  2 ore circa.

Farcite con la salsa di pomodoro condita con un pizzico di sale e un po’ di origano, infornate a 220°/250° circa nella parte bassa del forno e fate cuocere per 10 minuti circa (controllate che il fondo sia dorato).

Sfornate la pizza, farcitela con la mozzarella e il polpo preparato precedentemente, infornatela giusto il tempo di sciogliersi la mozzarella, sfornatela e servitela subito.

Mi trovate anche su Facebook

2 Risposte a “Pizza con polpo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.