Pasta alla carlofortina

Pasta alla carlofortina, un piatto tipico sardo, più precisamente di Carloforte, dal quale prende il nome, conoscevo già questo piatto, ma un giorno ho avuto l’onore di mangiarla durante le vacanze estive in una località di mare dove si mangiava in base al pesce pescato in giornata.
Mangiarla li mi ha fatto aprire gli occhi su cosa era una vera pasta alla carlofortina, un primo piatto preparato con soli prodotti freschissimi, tonno appena pescato, pesto preparato in casa e pomodori freschi e non tonno in scatola e un triste barattolino di pesto comprato al supermercato.
Per prepararla ho voluto preparare la pasta fresca in casa, ho utilizzato dei maccheroni rigati trafilati  bronzo e preparati con semola Senatore Cappelli, giusto per stare a tema con la mia terra, questa pasta rigata e molto grezza trattiene molto i sughi e si presta a qualunque condimento.
Ma ora andiamo a vedere come preparare la ricetta..

Pasta alla carlofortina

Pasta alla carlofortina

Ingredienti

Per tre persone

250 grammi di pasta
2 tranci di tonno fresco
300 grammi di pomodori freschi
2/3 cucchiai di pesto
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva

Se non trovate il tonno fresco, o semplicemente per i prezzi elevate potete utilizzarlo surgelato.

Procedimento

Tagliate i tranci di tonno a cubetti, versateli in una padella antiaderente e fateli rosolare a fiamma vivace per pochi minuti con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio intero.

Aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzettini, più o meno grossolani in base ai vostri gusti, o se preferite una salsa liscia frullateli.

Fate cuocere per  cinque minuti circa, aggiungete il pesto e mescolate bene, aggiungete il sale solo se ne necessita, fate cuocere ancora per una decina di minuti a fiamma moderata.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella in modo da insaporirsi al meglio, se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

Ottima se con l’aggiunta di un po’ di peperoncino.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.