Babaugas

Babaugas, lumaconi gratinati, ricetta tipica sarda, una ricetta povera d’altri tempi, fa parte delle ricette povere più antiche tradizionali della mia terra, il nome babaugas non è noto in tutta la Sardegna, vengono chiamate anche boveris, babbarroccias, braballociasa e non solo… Svariate anche le ricette, ma la più comune dovrebbe essere la classica ricetta dei lumaconi gratinati al forno, anche se spesso per praticità vengono fatte in padella come i Sizzigorrus a schiscionera, probabilmente per velocizzare la ricetta e per praticità, in alcune zone invece, o semplicemente alcune famiglie usano prepararle anche al pomodoro, io non le ho mai conosciute in questa versione, ma in compenso preparo spesso i Sizzigorrus cun bagna, ossia le lumache al sugo, utilizzando infatti le lumache più piccole. Prima di realizzare la ricetta vera e propria, è molto importante leggere in modo accurato l’articolo su Come pulire e cucinare le lumache, è essenziale farlo nel modo corretto, soprattutto lavarle perfettamente.

I babaugas, possono essere servite come antipasto o come secondo piatto, sono perfette in ogni occasione.

Babaugas ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni100 lumaconi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per lessare i lumaconi

100 lumaconi (babaugas )
4 spicchi aglio
q.b. sale

Per la gratinatura dei lumaconi

250 g pane grattugiato (circa )
80 g olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. peperoncino
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Teglia
1 Scolapasta
1 Tagliere
1 Coltello
1 Schiumarola
1 Ciotola

Passaggi

Per prima cosa lavate accuratamente le lumache e lessatele come spiegato nell’articolo che spiega Come pulire e cucinare le lumache, l’unico segreto per preparare le lumache perfettamente è sempre alla base, se non vengono lavate e cotte nel modo giusto, non prepararete una buona ricetta.

Babaugas, come cucinarle

Una volta cotti i lumaconi, scolateli e lasciateli a sgocciolare in uno scolapasta in modo da perdere tutta l’acqua. Tritate due spicchi d’aglio e un ciuffo di prezzemolo fresco, versateli in una ciotola, aggiungete un peperoncino fresco triatato finemente o del semplice peperoncino secco, versate il pane grattugiato, una presa di sale e l’olio extravergine d’oliva, mescolate il tutto.

Una volta pronto il mix preparato, riempite i lumaconi e sistemateli in una teglia.

Sistemate la teglia con i lumaconi in forno, metteteli nel binario centrale e accendete il grill, cuoceteli sotto al grill per una decina di minuti, o comunque fino a doratura desiderata, tenete sempre controllato il forno, i tempi possono variare in base alla potenza del grill.

I babaugas, lumaconi gratinati sono pronti, non vi resta che portarli a tavola.

Babaugas ricetta

Conservazione

I babaugas possono essere conservate in un contenitore ben sigillato in frigorifero fino ad un massimo di 48 ore, dovrete poi scaldarle al momento di servirle.

Consigli

Se non volete preparare i lumaconi al forno e riempirli uno per uno, potete prepararli con gli stessi ingredienti ma in pentola, non servirà riempirli, ma sarà sufficiente versare il condimento a pioggia mentre si fanno saltare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.