CIAMBELLONE ALLO YOGURT, o torta allo yogurt, una delle torte più sfornate di casa, in entrambe le versioni, anni fa preparavo sempre la torta allo yogurt e non il ciambellone, ma poi quando ho preparato questo piaceva a tutti un po’ di più, forse per la crosticina dorata anche al centro che a casa mia piace a tutti, mentre la parte morbida centrale la amiamo meno, ottimo in entrambi i casi ma da quando l’ho scoperto preferisco il ciambellone, voi potete scegliere la versione che preferite.
Per preparare questo ciambellone non dovrete utilizzare la bilancia ma solo il vasetto dello yogurt, misurerete tutto con quello, non dovrete neanche separare i tuorli dagli albumi, tutto insieme nella ciotola e sarà tutto molto semplice e veloce.
Il ciambellone allo yogurt è perfetto sia per la colazione che per la merenda di grandi e bambini, è sofficissimo e lo amano tutti, avrete giusto il tempo di sfornarlo e andrà a ruba.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 7/8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per il ciambellone
-
1 Yogurt
-
2 vasetti Zucchero
-
3 vasetti Farina 00
-
1 vasetto Olio di semi di girasole
-
3 Uova
-
1 bustina lievito
-
1 pizzico Sale
Per la teglia
-
q.b. burro
-
q.b. Farina
Preparazione
-
Prendete tutti gli ingredienti, versate prima lo yogurt in modo da avere il vasetto vuoto da utilizzare come misurino, a questo punto misurate tutti gli ingredienti e versateli nella ciotola o nella planetaria.
Aggiungete le uova intere e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso, aggiungete il lievito, amalgamate anche quello e il vostro composto sarà subito pronto. -
Prendete lo stampo da ciambellone, o se preferite preparare una torta, utilizzatene uno da torta, che sia diametro 24 circa, imburrate e infarinate, o utilizzate lo staccante che è ancora più comodo e veloce, versate il composto nello stampo scelto e livellatelo bene.
-
Infornate il ciambellone o la torta a 180° a forno statico e cuocetelo per 30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, controllate facendo la prova con uno spiedino.
Il vostro ciambellone allo yogurt è pronto, fatelo raffreddare e portatelo a tavola a colazione o a merenda, potete servirlo semplice o con una spolverata di zucchero a velo.Torna alla home
Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram
Ciao. Io la faccio da una vita ed è una certezza (oltre che una delizia). Volevo suggerire delle varianti che la rendono più gustosa: prima di mettere il lievito io metto nell’impasto una manciata di amaretti sbriciolati e/o un cucchiaino di cannella in polvere. Oppure un etto di cioccolato a pezzetti insieme ad un cucchiaio di rum. Buon appetito!
Grazie per avermi scritto anche la tua variante interessante, la proverò al più presto!