Zucchine saporite, contorno facile e sfizioso

Zucchine saporite, contorno facile e sfizioso

Zucchine saporite
Zucchine saporite

Oggi sul blog un nuovo contorno con verdure, le zucchine saporite!

Le zucchine sono un tipo di verdura che si trova facilmente in questo periodo, a basso costo essendo di stagione, e quindi se ne trovano in abbondanza, magari colte da poco. Io ho la fortuna di avere un piccolo orticello curato dal mio papà, che ha piantato molte zucchine. Quindi, abbiamo zucchine a volontà, da poter gustare in tanti modi, come sono cucinate sono sempre gustose.

Un contorno tipico napoletano con questa verdure sono le zucchine alla scapece, ma non propriamente “light” visto che vengono abbondantemente fritte e insaporite con tanto olio e aceto.

Questa volta ho voluto provare a realizzare un contorno più leggero, le zucchine sono prima grigliate e poi insaporite con (poco) olio extravergine d’oliva e aromatizzate con menta piperita fresca. Ho, quindi, ottenuto un contorno molto gustoso che oggi voglio condividere con voi. Semplici e buone, piaceranno a tutti, provate!

Ecco come ho proceduto.

Ingredienti

  • zucchine q.b. (io un kg di zucchine del mio orto)
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • menta q.b.
  • spicchio d’aglio

Preparazione

Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle poi a fettine spesse 4-5 mm, non troppo sottilmente.

IMG_2968

Scottarle su una piastra di ghisa.

IMG_2966

Tagliare le zucchine grigliate a bastoncini.

Riscaldate l’olio extravergine di oliva in una padella con uno spicchio di aglio. Fate insaporire le zucchine nell’olio, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e unite foglioline di menta q.b. per insaporire.

IMG_2970

Mescolare e far riposare.

Servire il vostro gustoso contorno a base di zucchine, caldo, tiepido o freddo.

Zucchine saporite!

IMG_2976

Potete servirle come antipasto oppure come contorno, che sarà apprezzatissimo. E potranno essere servite anche a chi è vegetariano, vegano, celiaco o intollerante al latte.

Accompagnate al pane, magari casareccio, sono squisite!

Zucchine saporite
Zucchine saporite

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.