Sformatini di patate con cuore filante di scarola e formaggio

Questa ricetta l’avevo provata un po’ di tempo fa e l’ho rifatta per proporla anche a voi. Si tratta di realizzare degli sformatini di patate con scarole e formaggio, insomma una sorta di gateau di patate vegetariano. Potete realizzare un unico sformato chiaramente, ma le monoporzioni sono molto carine a vedersi, non trovate? 😉

Se siete alla ricerca di qualche idea sfiziosa per cucinare le verdure vi consiglio di provarli. Per la ricetta, ho preso spunto qui.

Se volete realizzare un unico tortino di patate e scarole, ad esempio utilizzando una teglia rotonda da 24 cm, consiglio di usare 1,5 kg di patate. Per il resto si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare e dal risultato molto molto buono!  L’accostamento patate e verdure non delude mai!

Ingredienti per 7-8 tortini (stampi per muffin di alluminio)

  • 800 g di patate
  • 1 piccolo cespo di scarola
  • 50 g di parmigiano grattuggiato
  • sale & pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • 20 g di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 80-100 g di formaggio (tipo provolone, etc.)

Per foderare i pirottini

  • olio evo
  • pangrattato

Preparazione

Lavate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda e fate cuocere per circa 30 minuti o finchè si potranno facilmente infilzare con i rebbi di una forchetta.

Sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate quando sono ancora calde. Aggiungere il burro, il parmigiano grattugiato (per me, metà col pecorino) e regolate di sale e pepe, aggiungendo un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

DSCN5970

Lavate accuratamente la scarola, tagliatela grossolanamente con un coltello e mettetela a stufare in una padella con uno spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva. Coprite con il coperchio e cuocere per circa 20 minuti, regolando di sale e pepe. Togliete il coperchio e fate evaporare l’acqua di cottura.

DSCN5971

 

 

Prendete 6-7 pirottini da muffin in alluminio usa e getta, spennellateli con olio e cospargete di pangrattato. Ora mettete il composto di patate rivestendo il pirottino. Al centro mettete la scarola stufata con pezzi di formaggio (scamorza, provola, etc.) e olive nere denocciolate.

 

DSCN5974

 

 

 

 

Coprite con altro composto di patate per chiudere il tortino, premendo un po’ con le mani per compattare. Spolverizzate con pangrattato.

 

DSCN5976

Infornate gli sformatini in forno pre-riscaldato a 200° per 15-20 minuti.

Indicazioni cottura in forno Estense

Ho infornato nel fornetto preriscaldato per 5 minuti, sul fuoco da 7 cm. Ho cotto per circa 25 minuti, aprendo i fori negli ultimi 10 minuti.

 

DSCN5977

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sfornate, fate intiepidire un po’ e rovesciate i pirottini e servite i tortini caldi.

Avevo scattato delle foto ai tortini di patate e scarole ma non so come, sono spariti dalla scheda. E’ rimasta solo questa fotografia, direi per fortuna! Non riesco a capire che fine abbiano fatto le fotografie…

In ogni caso, anche se vi è una sola foto, vi dico che sono davvero molto buoni e vi consiglio di provare questo abbinamento!

DSCN6000

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Sformatini di patate con cuore filante di scarola e formaggio”

  1. Anche io ho avuto problemi a sfornarli, la prossima volta li cuocero a temperatura più bassa e x più tempo.comunque molto buoni

    1. Rosy ciao. Ognuno conosce il proprio forno 😉
      Si sono buoni e si potrebbe fare un unico sformato volendo 😉
      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.