Ricetta del gelato Oreo, cremoso e buonissimo

Ricetta del gelato Oreo, cremoso e buonissimo

Gelato Oreo
Gelato Oreo

Il Gelato Oreo volevo prepararlo da tempo e finalmente eccomi qui, con una ricetta davvero strepitosa! Mi piacciono tanto i biscotti Oreo e, infatti, sul blog trovate anche la ricetta della Oreo Cake, una torta fredda a base di questi biscotti tanto famosi.

Il gelato Oreo che vi propongo è uno dei gelati più semplici e nello stesso tempo più buoni che abbia mai preparato! Si tratta di una base fiordilatte a vaniglia con i biscotti Oreo ma con una particolarità, che non trovate in altre ricette. Ho messo, infatti, nella base del gelato anche la cremina bianca che trovate in mezzo ai biscotti, quindi il gelato è davvero molto ma molto simile al Gelato Oreo originale! Anzi, credo sia più buono, ve lo assicuro, qui è stato apprezzato tantissimo!

Quest’anno sono lanciatissima con la mia produzione di gelati, debbo dire che la gelatiera del Kenwood lavora a pieno regime e preparo uno, se non due, gelati a settimana. E, infatti, dopo il gelato Oreo ne ho un altro in preparazioni, un nuovo gusto che non vedo l’ora di farvi vedere! Per me “estate” vuol dire “gelato”, la cui voglia cresce d’intensità in maniera direttamente proporzionale all’innalzarsi delle temperature, e in questi giorni di caldo ne ha fatto!

IMG_3568

Se siete amanti dei gelati golosi non potete non preparare il Gelato al gusto di biscotti Oreo e se volete conoscere gli altri gelati che ho preparato, date un’occhiata alla sezione “Gelati&sorbetti” del blog, ci sono tante ricette davvero molto interessanti!

Prima di passare alla ricetta del gelato Oreo, vi ripeto come sempre le solite cose che sono solita riportare in ogni ricetta di gelato casalingo.

Prima di passare alla ricetta, vi dico che questa volta ho aumentato un po’ le dosi rispetto alle precedenti versioni di gelato perchè ho visto che la mia gelatiera è in grado di mantecare circa un kg di base per gelato.

Ingredienti per la base (circa 1 kg di gelato)

  • 560 g di latte fresco intero
  • 60 g di destrosio in polvere
  • 200 g di panna fresca al 33-36% di grassi
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1/4 baccello di vaniglia o un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
  • 25 g di latte magro in polvere
  • 4 g di farina di semi di carrube
  • 50 g di zucchero semolato
  • la crema di 10 biscotti Oreo

Per la mantecatura

  • i biscotti Oreo

Per decorare

  • Oreo a piacere

Preparazione

Per prima cosa separate la cremina di 10 biscotti Oreo e tenete da parte i biscotti. Verranno aggiunti al gelato dopo averli sbriciolati grossolanamente. Se fa troppo caldo consiglio di riporre i biscotti in frigorifero.

IMG_4517

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incidete il quarto di baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e mettetelo in una pentola con il latte (io ho messo un cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia), unite la cremina dei biscotti Oreo, la prima parte di zucchero, il pizzico di sale e il destrosio e portate a 40°, mescolando bene per far sciogliere il tutto. Raggiunta questa temperatura, unite la panna liquida, mescolate e portate a 45°, mescolando di continuo. A parte mescolare le polveri: il latte in polvere, lo zucchero residuo e la farina di semi di carrube. Unite le polveri al composto e mescolare. Portate a 85° per pastorizzare il composto mescolando con una frusta a mano, di continuo. Se non avete il termometro da cucina (che comunque consiglio di procurarvi), la crema sarà pronta quando si sarà leggermente addensata e velerà il cucchiaio. Occorreranno circa una decina di minuti. Trasferite la crema in una ciotola di vetro e fate raffreddare il più velocemente possibile, avvalendovi anche di un bagnomaria di acqua e ghiaccio. Mescolate di tanto in tanto. Prima di utilizzare questa base, fate raffreddare almeno 4-5 ore in frigorifero (oppure tutta la notte, coperta da pellicola).

Dopo qualche ora di raffreddamento, emulsionate col minipimer e versate il composto nel cestello refrigerante della gelatiera, che avrete preventivamente fatto raffreddare per almeno 24 ore (io anche 2-3 giorni. In pratica ce l’ho sempre nel freezer, casomai avessi voglie improvvise di preparare il gelato).  Azionate la gelatiera e fate mantecare per circa 35-40 minuti o finchè il gelato è pronto (la tempistica ovviamente varia dal modello di gelatiera che avete. Io uso quella del Kenwood). Verso la fine unite i biscotti Oreo tritati molto grossolanamente.

13702418_10210480289352421_204803514_o

Una volta mantecato il gelato, versatelo in una confezione di plastica con coperchio e riporre in freezer per almeno un paio d’ore prima di servire. Prima di servire il gelato, è preferibile tirarlo dal congelatore qualche minuto (quanto prima dipende dalla temperatura ambiente, ovviamente) prima di servirlo.

Quindi, servite il vostro gelato nelle coppette facendo le classiche palline con il porzionatore bagnato in acqua tiepida e decorare a piacere con biscotti Oreo.

Gelato Oreo
Gelato Oreo

Decorare ogni coppetta con un biscotto Oreo.

Gelato con i biscotti Oreo.

Gelato Oreo
Gelato Oreo

Buonissimo, ve lo posso assicurare al 100%!

Purtroppo si stava sciogliendo per il troppo caldo che ha fatto in questi giorni, e scattare le foto nelle ore centrali della giornata non è stata una furbata ahah.

Provatelo!

IMG_3579
Al prossimo gelato!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258per non perdervi tutte le novità
!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Ricetta del gelato Oreo, cremoso e buonissimo”

  1. Ciao Lucia ho il glucosio sciroppo.quanto devo metterne al posto del destrosio.Sempre splendide le tue ricette!Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.