Oreo cake, ricetta con foto

Oreo cake

IMG_4556

 

 

Oggi vi voglio presentare un dolce speciale, per me lo è perchè lo ha preparato per me il mio fidanzato per il mio onomastico.

La Oreo Cake!

Un dolce tutto frutto dell’estro creativo di Francesco-Polvere di grano, tutto parte dalle sue idee e non ha preso spunto da nessun dolce presente nel web. Quindi, un dolce frutto a 100% della sua fantasia. E vi dico che è davvero molto buona, semplice e delicata, è stata apprezzata tantissimo! Sembra una cheesecake, perchè c’è una base di biscotti, ma il ripieno cremoso bianco che vedete non è stato realizzato con alcun tipo di formaggio, perchè l’idea di Francesco era quella di riprodurre una crema che fosse il più possibile similare a quella del ripieno dei biscotti Oreo. E il sapore del formaggio avrebbe, forse, coperto quello delicato del latte e della vaniglia.

IMG_4558

Quindi, siamo partiti dalla lettura degli ingredienti di questi famosi biscotti e alla fine è uscita fuori una buonissima Oreo Cake, con ripieno di crema al latte e panna, assolutamente strepitosa con il so retrogusto delicato alla vaniglia!

Tutto è opera di Francesco, io mi sono limitata a fotografare i vari passaggi fotografici e dare qualche consiglio sulla crema al latte. Si tratta di un dolce anche facilissimo da realizzare e che richiede pochi semplici passaggi.

Se amate questi biscotti non potete non preparare la Oreo Cake, sarà un successone!

Ecco cosa occorre per la preparazione di questo dolce.

Per un dolce da 20 cm di diametro

Ingredienti per la base

  • 8 biscotti Oreo accoppiati privati della cremina centrale (140 g)
  • 70 g di burro

Per la farcia

  • 400 g di crema al latte*
  • la farcitura dei biscotti serviti per la base (e messi da parte)
  • 3 fogli di gelatina Paneangeli (6 g)
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio estratto di vaniglia

*Per la crema al latte:

  • 400 ml latte fresco intero
  • 80 g zucchero
  • 40 g maizena
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 200 g di panna per dolci zuccherata

Per decorare

  • biscotti Oreo interi
  • biscotti Oreo sbriciolati

E, inoltre, occorrono:

  • un vassoio
  • anello apribile
  • strisce di acetato

Preparazione

Separate i biscotti Oreo, mettendo da parte la crema di farcitura. Sbriciolate i biscotti e fate fondere il burro. Unite il burro fuso ma freddo ai biscotti e mescolate il tutto.

IMG_4517

Versate il composto di biscotti e burro sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta forno (io ho utilizzato un cerchio apribile, regolato su 20 cm di diametro), schiacciando e livellando bene col dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere, creando uno strato di circa un 1 cm.

Mettete in frigorifero a rassodare per 30 minuti oppure in freezer per 15 minuti.

IMG_4521

Preparare la farcia, iniziando col preparare la crema al latte, secondo questa ricetta.

Quando la crema al latte si sarà raffreddata unite la panna montata (io ne ho messa 200 g), con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

IMG_4534

 

Io l’avevo già preparata in precedenza, prima di realizzare la base di biscotti. Nel latte che servirà per preparare la crema al latte unitevi i dischetti di crema dei biscotti che avete utilizzato per la base e mescolato per farli sciogliere nel latte caldo.

Tenere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

Strizzate poi la gelatina e scioglietela in tre cucchiai di latte caldo, girando con un cucchiaio per farla sciogliere bene. Aggiungere alla crema al latte pronta la gelatina disciolta alla farcia ed amalgamare bene il tutto piuttosto velocemente.

IMG_4536

 

 

 

 

Mettere una striscia di acetato lungo la circonferenza dell’anello o del cerchio apribile e disporvi dei biscotti Oreo in piedi lungo il bordo. Se non avete le strisce di acetato, potete utilizzare una striscia di carta forno.

Versare la crema al latte sulla base di biscotti e lisciatene la superficie con una spatola. Mettere la Oreo cake a rassodare in frigorifero per almeno tre-quattro ore.

IMG_4532

IMG_4537

Dopo il riposo in frigorifero, decorare il dolce con qualche biscotto sbriciolato e biscotti Oreo sulla superficie.

Conservare la Oreo Cake in frigo prima di servire. Quando sarà pronta e rassodata, eliminate l’anello e la striscia di acetato e, se volete, potete farla scivolare dal vostro stampo a cerniera con l’aiuto della carta forno e disporla su un vassoio da portata.

IMG_4541

Conservare in frigo fino al momento di servire.

Ecco la Oreo cake con questa buonissima ricetta!

IMG_4549

Grazie amore mio! Era buonissima 🙂

Non trovate che sia bellissimo e romantico quando l vostro compagno/marito/fidanzato vi prepara un dolce?

Poi questo dolce è così semplice nella sua esecuzione che lo consiglio anche ai meno esperti, eheh.

Ecco la fetta 🙂

IMG_4560

 

Se proverete questa ricetta, lasciate un messaggio qui sotto, attendo vostri riscontri!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.