Peperoni imbottiti vegetariani
Adoro i peperoni, li mangerei spesso!
Quasi sempre li mangio arrostiti, oppure all’insalata e, quando li prepara la mamma, anche fritti, oppure imbottiti (lei con carne, ma per me con mollica). Ma da quando ho scoperto i peperoni cornetto, ho un’altra predilezione. Questi peperoni dalla forma allungata, conici ad una sola punta, hanno una polpa piuttosto leggera e sono più delicati nel sapore. Li ho adorati sin da quando ve li proposi fritti, imbottiti alla beneventana.
Questo peperone di cultivar Beneventana ora si trova un po’ ovunque e se siete alla ricerca di una ricetta vegetariana, senza carne, vi propongo questa. I peperoni cornetto sono poi cotti al forno, evitando di friggere, ottenendo un piatto ugualmente saporito, e più leggero ovviamente.
Se siete alla ricerca di un’imbottitura che non preveda l’utilizzo della carne, seguitemi in questa ricetta, ho utilizzato mollica di pane, ricotta e formaggio. Io adoro il formaggio, ne mangerei di tutti i tipi !
Ecco come preparare i peperoni cornetto al forno.
Ingredienti
- 7-8 peperoni (peperoni “cornetto”, piccoli e allungati)
- 60 g di mollica di pane raffermo
- 200 g di ricotta
- latte q.b.
- 30 g di pecorino grattugiato (o parmigiano)
- un uovo piccolo intero
- 80 g di formaggio a pasta dura
- sale&pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Lavare bene i peperoni, privandoli della parte superiore (“calotta”), svuotarli dall’alto, lasciandoli interi, sciacquateli per eliminare i semini interni e fateli asciugare a testa in giù.
A parte preparare l‘imbottitura.
Preparare il ripieno unendo la mollica del pane – possibilmente raffermo – ,ammollata e strizzata in poca acqua o latte, aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato, l’uovo, aggiustare di sale e pepe ed amalgamare bene il tutto. Unite del formaggio a pasta dura fatto a pezzettini piccini.
Riempire i peperoni compattando bene l’impasto e facendolo fuoriuscire un po’ per circa mezzo centimetro. Io li ho riempiti con l’aiuto di un sac à poche.
Praticate un piccolo taglio invisibile sulla punta del peperone in modo che l’aria possa fuoriuscire (altrimenti, durante la cottura, la pressione dell’aria all’interno del peperone può spingere fuori l’imbottitura). Ricoprire con la calotta dei peperoni.
Cottura
Adagiare i peperoni su di una teglia ricoperta di carta forno, irrorate con un filo di olio e.v.o. ed infornate. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti, girandoli a metà cottura. Lo spessore dei peperoni deve assottigliarsi fino a divenire una sottile pellicola raggrinzita (e anche un pochino bruciacchiata) che ricopre l’ìimbottitura racchiusa all’interno. Quindi, il tempo di cottura potrebbe variare, anche in base alle dimensioni.
Io li ho cotte nel Fornetto Estense (fornetto che cuoce sul gas)
Ho messo la teglia sul primo ripiano e preriscaldato per circa 5-6 minuti sul fuoco da 7 cm. Cuocere per circa 40-55 minuti, girandoli a metà cottura, fate in ogni caso attenzione ai tempi.
Una volta giunti a cottura, con l’aiuto di una paletta sollevate i peperoni ed adagiarli delicatamente su di un piatto.
Servire i peperoni imbottiti caldi, tiepidi ma anche freddi si apprezzano molto.
Potrete conservarli in frigo, avendo l’accortezza di tirarli 2-3 ore prima in modo da mangiarli a temperatura ambiente. Si possono anche surgelare.
Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!