Involtini di verza con ricotta, prosciutto e mozzarella

 

Involtini di verza con ricotta, prosciutto e mozzarella

Involtini di verza con ricotta, prosciutto e mozzarella

Continuano le ricette autunnali… Questa volta vi voglio proporre una ricettina sfiziosa per consumare una verdura di stagione, il cavolo verza. Ho già postato la minestra di riso con verza, patate e pancetta e, seppur fino all’anno scorso non amavo questa verdura, ho scoperto di apprezzarla molto! Con queste foglie grandi si possono poi preparare involtini di vario tipo, ad esempio di pollo oppure dei fagottini ripieni di riso, di carne, etc….

Con le foglie di verza appena scottate ho deciso di preparare degli involtini con ricotta, prosciutto cotto e scamorza. Davvero da leccarsi i baffi! Questi involtini di verza possono costituire un antipasto o un secondo piatto e sono molto gustosi, ovviamente potete farcirli in base alla disponibilità del vostro frigo, ad esempio philadelphia e/o altro tipo di salumi.

Se siete alla ricerca di idee spero che questa ricetta possa esservi utile! Poi vi farò vedere cos’altro ho preparato con questa verdura…Eh già, la verza è enorme e capita di tenerla per più di una settimana in frigo, vero?? Poi basta verza per un po’.. 😉

Vediamo la ricetta di questi involtini, davvero molto semplici da fare, da far apprezzare la verza anche a chi è restio.

Ingredienti

  • qualche foglia di verza
  • ricotta
  • qualche fetta di prosciutto cotto
  • scamorza
  • parmigiano q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • burro q.b.

Preparazione

Lavate bene le foglie di verza e scottatele in acqua leggermente salata fino a che non siano ammorbidite. Scolatele e ponetele ad asciugare per bene su un canovaccio, avendo cura di non romperle.

In una ciotola amalgamate la ricotta con il parmigiano grattugiato e regolate di sale e di pepe. Su ogni foglia mettete la crema di ricotta, adagiando un pezzo di prosciutto cotto e pezzi di scamorza.

DSCN6002

Arrotolate e richiudete formando un involtino ben chiuso (il ripieno non dovrebbe fuoriuscire in cottura).

Distribuite gli involtini in una pirofila (io l’ho foderata di carta forno) e su ognuno mettete un fiocchetto di burro e spolverizzate con un pochino di parmigiano.

DSCN6003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cottura

Infornate in forno ventilato pre riscaldato a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a che il parmigiano non si dorerà leggermente sulla superficie dell’involtino.

L’interno…

Davvero saporiti e delicati.

 

DSCN6014

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Una risposta a “Involtini di verza con ricotta, prosciutto e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.