Fusilli zucchine e radicchio

IMG_1132

 

Oggi vi propongo un primo piatto semplice e veloce da preparare: fusulli con zucchine e radicchio. Se amate il sapore del radicchio non potete non preparare questa ricetta! Ho appreso in rete che il radicchio ha delle proprietà benefiche per il nostro organismo ed è composto per il 93% da acqua, è depurativo e favorisce la digestione e il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre, il ferro e il calcio in esso contenuti aiutano al metabolismo delle ossa (fonte. web).

A parte questo, si tratta di una ricetta molto sfiziosa e saporita. Per noi in famiglia è stato un abbinamento inusuale quello delle zucchine e del radicchio e lo propongo anche a voi. Il radicchio con il suo gusto leggermente amarognolo rende molto aromatico il tutto, e poi si tratta di un primo piatto molto bello anche dal punto di vista cromatico! La ricetta da cui ho preso spunto è qui.

 Ingredienti

  • uno scalogno
  • mezzo radicchio rosso
  • pancetta tesa q.b.
  • 2-3 zucchine
  • sale&pepe q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • fusilli
  • vino bianco q.b.

 Preparazione

Lavate le foglie di radicchio e tagliarle a listarelle. Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti.

In un tegame scaldate due cucchiai di olio evo e far dorare un piccolo scalogno (o mezza cipolla bianca. Quando si sarà appassito, unire le zucchine e far cuocere per circa 10 minuti, sfumando poi con una tazzina di vino bianco, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri dieci minuti, aggiungete poi la pancetta a dadini e fate rosolare. Aggiungere poi il radicchio, un po’ d’acqua calda e far appassire per 5 minuti. Spegnere il fuoco.

IMG_1127

Portare a bollore una capace pentola, salare e cuocervi la pasta.

Scolate la pasta ancora al dente e mettete da parte un po’ di acqua di cottura. Unire i  fusilli nella padella con le verdure, versate un goccio di acqua e mantecate la pasta, aggiungendo una spolverata di parmigiano grattugiato.

IMG_1128

Impiattare e servire caldo, spolverizzando un altro po’ parmigiano (o pecorino romano se gradito).

Io ho messo anche qualche strisciolina di radicchio fresco.

IMG_1130

Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” su questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.