Sfogliatine ricotta e fragole a forma di fiore

Le sfogliatine ricotta e fragole a forma di fiore sono un dolcetto facile e velocissimo da fare, ma di grandissima resa! Oltre ad essere molto belle da guardare, sono anche e soprattutto buone da mangiare.

Io amo dire che bisogna sempre avere un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero, perché sono davvero tante le cose che si possono fare. La sfoglia è molto modellabile, basta un po’ di creatività e si riescono a realizzare dei piccoli e gustosi capolavori.

Ti spiegherò come preparare le sfogliatine in questa ricetta illustrata con fotografie passo passo. Vedrai che è davvero facile.

Perfette da portare ad una cena da amici, per un pranzo in famiglia o anche per una merenda, farai un figurone! Vediamo qui insieme il procedimento.

Se come me ami la pasta sfoglia, potrebbe piacerti anche questa ricetta Fagottini di pasta sfoglia alla Nutella.

Sfogliatine ricotta e fragola a forma di fiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le sfogliatine ricotta e fragole

Con questi ingredienti ottieni 12 pezzi.

1 rotolo pasta sfoglia
200 g ricotta
4 cucchiai zucchero a velo (3 per la crema di ricotta e 1 per decorare)
100 g fragole
1 goccia latte
1 pizzico scorza di limone (grattugiata )
155,21 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,21 (Kcal)
  • Carboidrati 15,09 (g) di cui Zuccheri 5,50 (g)
  • Proteine 3,37 (g)
  • Grassi 9,15 (g) di cui saturi 2,16 (g)di cui insaturi 6,52 (g)
  • Fibre 0,46 (g)
  • Sodio 64,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi per preparare le sfogliatine ricotta e fragole a forma di fiore

Prima di tutto, prepariamo la crema di ricotta. Versiamo 200 gr di ricotta in una ciotola, aggiungiamo 3 cucchiai di zucchero a velo e una spolverata di scorza di limone grattugiata (1). Mescoliamo bene con una forchetta finché non otterremo una consistenza omogenea (2). Mettiamo la crema in frigorifero e nel frattempo tagliamo 100 gr di fragole a pezzetti, per poi tenerle da parte (3).

Srotoliamo la pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella tagliapasta tagliamola in 12 rettangoli di dimensioni 8×9 cm (4). Possiamo aiutarci con un righello per essere più precisi. Incidiamo quindi i 4 angoli di ogni rettangolo con dei tagli a L, avendo cura di non fare un taglio continuo (5).

Mettiamo al centro di ogni rettangolo di sfoglia 1 cucchiaino di crema di ricotta (6) e qualche pezzetto di fragola (7). Dopodiché creiamo i nostri fiori: alziamo uno ad uno i 4 angoli del rettangolo e facciamoli confluire verso il centro (8). Facciamo una leggera pressione con i polpastrelli, per sigillare la sfoglia al centro, e posiamo un pezzetto di fragola (9).

Come fare le sfogliatine ricotta e fragole a forma di fiore

Con un pennello da cucina spennelliamo tutte le sfogliatine con un goccio di latte (10), spolverizziamo abbondante zucchero a velo e guarniamo ogni fiore con una fragola (11).

Cuociamo infine le sfogliatine in forno già caldo a 200° ventilato per 15 minuti e sforniamo (12). Lasciamo raffreddare e concludiamo con una bella spolverata di zucchero a velo (13).

Sfogliatine ricotta e fragole a forma di fiore

Le nostre sfogliatine ricotta e fragole a forma di fiore sono pronte! Assaggiate subito, sono una vera delizia!

Sfogliatine ricotta e fragole a forma di fiore

Potrebbero piacerti anche queste ricette di dolci.

Come conservare le sfogliatine ricotta e fragole

Non è necessario tenere le sfogliatine in frigorifero prima di consumarle, in quanto la crema di ricotta è stata cotta. Se però vi avanzano, vi consiglio di tenerle in frigorifero per 2 giorni.

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Segui Dispersa in cucina su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Per questa ricetta ho preso come base quella di Chicche di Toscana, rispetto alla quale ho sostituito l’uovo con il latte per lucidare ed ho aggiunto dello zucchero a velo prima di infornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *