Involtini di tacchino con prosciutto e formaggio al vino bianco

Sei alla ricerca di un secondo piatto semplice e veloce da preparare, ma che sia buono e gustoso? Gli involtini di tacchino con prosciutto e formaggio al vino bianco sono la soluzione giusta per te!

La ricetta è facilissima, puoi preparare gli involtini anche quando hai poco tempo per la cena in settimana e solitamente piacciono molto pure ai bambini.

La cottura nel vino bianco lascia la carne molto tenera e, siccome l’alcool evapora in cottura, gli involtini possono essere mangiati da tutti senza problemi, bambini inclusi!

Se cerchi un contorno per accompagnarli, ti consiglio le patatine di zucchina al forno: un contorno “furbo” che piace moltissimo sia a grandi che piccini!

Ti ho convinto? Vediamo qui insieme la ricetta per gli involtini di tacchino al vino bianco, tutto il procedimento con fotografie passo passo.

Involtini di tacchino con prosciutto e formaggio al vino bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9 involtini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli involtini di tacchino con prosciutto e formaggio al vino bianco

Con questi ingredienti ottieni 9 involtini.

450 g tacchino (fettine sottili)
200 g prosciutto cotto
100 g emmenthal (o altro formaggio a tuo piacimento)
50 g farina
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. sale

Come cucinare gli involtini di tacchino al vino bianco

Prima di tutto, mettiamo sulle nostre fettine sottili di tacchino un po’ di prosciutto cotto e del formaggio emmenthal, lasciando liberi i bordi (1). Ripieghiamo i bordi verso l’interno e arrotoliamo la carne su sé stessa (2), dopodiché infiliamo con 2 stuzzicadenti (3).

Prepariamo gli Involtini di tacchino con prosciutto e formaggio al vino bianco

Infariniamo gli involtini (4) e scaldiamo in una padella 1 cucchiaio di olio evo e, se piace, 2 spicchi d’aglio (5). Quando l’olio soffrigge, scottiamo gli involtini (6).

Scottiamo gli involtini su entrambi i lati (7), saliamo e poi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco (8). Copriamo con un coperchio e cuociamo a fiamma medio-bassa per 25 minuti circa (9). Non è necessario girare la carne.

Sfumiamo gli Involtini di tacchino con prosciutto e formaggio al vino bianco

Non preoccuparti se un po’ di formaggio fuoriesce dagli involtini: si scioglierà nel vino bianco dando un sapore ancora piu gustoso all’intingolo. Ecco come si presentano i nostri involtini dopo la cottura (10). Disponiamoli su un piatto da portata coprendoli con l’intingolo (11) e serviamo (12). I nostri involtini di tacchino con prosciutto e formaggio al vino bianco sono pronti, buon appetito!

Involtini di tacchino con prosciutto e formaggio al vino bianco

Potrebbero piacerti anche queste ricette di secondi piatti.

Consigli utili

Gli involtini di tacchino al vino bianco si conservano per 2 giorni in frigorifero.

Se non ti piace l’emmenthal, puoi sostituirlo con altri formaggi a fette: fontina, provola, mozzarella o semplici sottilette.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *