Roastbeef in crosta di sale

Il roastbeef in crosta di sale è un secondo piatto tipico della cucina inglese: un taglio di carne che, grazie a questa particolare modalità di cottura in forno, resta tenero e succulento. La carne viene completamente ricoperta dal sale grosso e cuoce in modo uniforme, trattenendo l’umidità e restando così molto morbida.

tagli di carne più indicati per il roastbeef sono la lombata o controfiletto e il filetto. Io mi affido sempre al mio macellaio che sa consigliarmi sul pezzo migliore.

La domanda più frequente è: come cucinare il roastbeef? E soprattutto, quanto deve cuocere? In questa ricetta ti spiegherò come fare per avere un ottimo risultato. Per la cottura del roastbeef devi calcolare 20 minuti a 200° per ogni 500 gr. di carne. Quindi in base al peso della carne puoi facilmente calcolare il tempo di cottura del tuo roastbeef.

Il roastbeef in crosta di sale va bene per la dieta perché la cottura è senza grassi. Una ricetta molto semplice che quindi, oltre ad essere davvero gustosa, puoi mangiare senza aver paura della prova bilancia!

Ti ho fatto venire voglia di un bel piatto di roastbeef al sale? Vediamo qui di seguito tutto il procedimento con fotografie passo passoE se cerchi qualche idea per un contorno da abbinare, ti suggerisco delle Patate rustiche al forno con la buccia oppure delle Patatine al forno come fritte.

Roastbeef in crosta di sale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il roastbeef in crosta di sale

1 kg manzo (per roastbeef)
2 kg sale grosso
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
q.b. pepe

Come cuocere il roastbeef

Consiglio importante: tiriamo la carne fuori dal frigorifero 2 ore prima della cottura, in modo che raggiunga una temperatura ambiente e uniforme. Questo renderà la cottura più omogenea.

Per quanto riguarda la cottura, la regola prevede 20 minuti a 200° per ogni 500 gr di carne.

Preparazione del roastbeef

Prima di tutto, strofiniamo il nostro roastbeef con uno spicchio d’aglio, su tutti i lati (1). Se non ami l’aglio, puoi omettere questo passaggio. Quindi intingiamo un rametto di rosmarino in poco olio evo e spennelliamo la carne (2). Da ultimo, pepiamo (3).

Prepariamo il nostro taglio di carne per roastbeef

Prepariamo il sale: in una ciotola versiamo poca acqua in 2 kg di sale grosso e mescoliamo (4). Questo passaggio rende più morbido e lavorabile il sale. Disponiamo quindi un primo strato di sale sul fondo di una pirofila e appoggiamoci sopra la carne (5). Ora ricopriamo completamente il nostro roastbeef con il sale, compattando con le mani e facendo una leggera pressione sulla carne (6). Inumidiamo ancora con un po’ di acqua, se necessario, lo strato esterno della crosta di sale.

Prepariamo la crosta di sale per il nostro roastbeef

Il nostro roastbeef deve risultare completamente avvolto nel sale grosso (7). Cuociamo quindi in forno già caldo 200° per 40 minuti. Trascorso il termine, possiamo verificare la cottura con un termometro da cucina: la temperatura al cuore ideale è intorno ai 55°, per un roastbeef rosa ma non crudo (8). Lasciamo quindi riposare la carne per 10 minuti e poi rompiamo la crosta di sale (9).

Cottura del roastbeef

Tagliamo a fette sottili con un coltello ben affilato e serviamo. Come vedete dalla foto, a noi piace al sangue e abbiamo concluso la cottura 5 minuti prima. Il nostro roastbeef in crosta di sale è pronto, buon appetito!

Roastbeef in crosta di sale

Come tagliare il roastbeef in crosta di sale

Ma soprattutto, quando tagliare il roastbeef? E’ fondamentale lasciar riposare la carne 10 minuti dopo averla estratta dal forno. Trascorso il tempo, usiamo un coltello molto affilato per tagliare delle fette sottili di carne. Se ce l’hai, puoi anche usare l’affettatrice per ottenere delle fette sottilissime.

Potrebbero piacerti anche queste ricette di secondi piatti.

Cosa fare con il roastbeef avanzato?

Se ti avanza qualche fetta di roastbeef, puoi tranquillamente conservarla e consumarla il giorno dopo anche fredda o, meglio ancora, a temperatura ambiente. Il roastbeef dura fino a 3 giorni in frigorifero.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *