Chiacchiere sottili alla vaniglia

Le chiacchiere sottili alla vaniglia sono fragranti e croccanti, una delizia per il palato e vanno letteralmente a ruba! Un dolce di Carnevale che conquista grandi e piccini.

Personalmente amo di più le chiacchiere bollose, ma mio marito invece le preferisce sottili sottili e così io mi diverto a prepararle in entrambi i modi.

Il segreto per avere delle chiacchiere sottilissime è la macchinetta tirapasta, detta anche nonna papera.

Il sapore alla vaniglia viene ottenuto aggiungendone l’estratto nell’impasto e spolverando le chiacchiere con lo zucchero vanigliato.

Vediamo qui di seguito la ricetta.

Chiacchiere sottili alla vaniglia
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Chiacchiere sottili alla vaniglia

Con questa ricetta ho ottenuto circa 600 gr. di chiacchiere.

Nota per la farina: io ho provato a farle sia con la 00 che con la Manitoba, potete usare una delle due a vostra scelta (o in base a quella che avete in casa!)

Mi sono trovata molto bene con l’apposita farina Dolci Fritture della marca Farine Magiche.

Per l’impasto

300 g farina 00
40 g zucchero
1 pizzico sale
2 uova
40 g burro (fuso)
2 cucchiai rum
3 cucchiaini estratto di vaniglia

Per la frittura e la guarnizione

600 ml olio di arachide
zucchero a velo vanigliato

Preparazione delle chiacchiere sottili alla vaniglia

Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e impastiamo per almeno 5 minuti, sia che si faccia a mano che con la planetaria. Continuiamo finché non otterremo una consistenza omogenea. Facciamo quindi un panetto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Lasciamolo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

Impasto delle chiacchiere sottili alla vaniglia

Trascorso il tempo, dividiamo il panetto in 3 parti e poi cominciamo a lavorarne una alla volta. Nel frattempo teniamo avvolto nella pellicola il resto dell’impasto affinché non si secchi a contatto con l’aria.

Stendiamo grossolanamente il primo pezzo di impasto con il mattarello.

Passiamolo quindi nella macchinetta sul 7 (la dimensione più grande) avendo cura di infarinarlo leggermente se dovesse essere tropo molle.

Stendiamo l'impasto delle chiacchiere sottili alla vaniglia

Facciamo quindi delle pieghe come mostrato in figura e ripassiamo l’impasto nella sfogliatrice, ancora a 7 e poi a 5. Vedrete che l’impasto comincerà ad assottigliarsi ed allungarsi.

Dividiamo la sfoglia in 2 pezzi e passiamola nella macchinetta sulla posizione 3. Otterremo così una sfoglia bella sottile e pronta da ritagliare.

Ricordate di spolverizzare un po’ di farina prima di ogni passaggio nella macchinetta, se l’impasto tende ad essere molliccio o appiccicoso. Questo può succedere facilmente soprattutto alla prima sfogliatura sul 7.

Sfoglie delle chiacchiere sottili alla vaniglia

Con la rotella dentata tagliamo le nostre chiacchiere, facendo dei rettangoli e poi incidendole con 2 linee parallele al centro.

Scaldiamo l’olio di arachidi in una padella con i bordi alti. La temperatura ideale dell’olio deve essere sui 175°, senza mai superare i 180°. Potete tenerla sotto controllo con un termometro da cucina: io utilizzo questo termometro digitale e mi trovo molto bene.

Quando l’olio raggiunge la giusta temperatura, friggiamo le chiacchiere 2/3 alla volta. Contate fino a 20 e giratele per farle dorare anche sull’altro lato, contando ancora fino a 20. Dopodiché scoliamole e mettiamole ad asciugare sulla carta assorbente.

Una volta fredde, spolveriamo con zucchero a velo vanigliatoLe nostre chiacchiere sottili alla vaniglia sono pronte!

Chiacchiere sottili alla vaniglia

Provate a impacchettare qualche chiacchiera con carta trasparente e stelle filanti. Ecco qui un dolcissimo regalo di Carnevale per gli amici!

Chiacchiere sottili alla vaniglia

Se amate i dolci di Carnevale, date un occhio anche a queste ricette: 

Tortelli di Carnevale 

Castagnole morbide alle mele

Chiacchiere al cioccolato

Conservazione delle chiacchiere sottili alla vaniglia

Le chiacchiere si conservano per 2/3 giorni sotto una campana per torte.

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Seguimi su Facebook  per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *