Bis-crostata bicolore

Nutella o marmellata? Frolla bianca o al cacao? Non sarete più indecisi perché con la bis-crostata bicolore potete avere tutto!

“Bis-crostata bicolore” sembra un gioco di parole, ma in realtà è una trovata geniale. Una crostata composta da tanti biscotti, per questo detta bis-crostata! Oltre che essere bella da guardare, è anche molto pratica perché risulta già porzionata. Per non parlare del fatto che ognuno può scegliere il pezzo con la farcitura che preferisce!

Per realizzarla ho acquistato online degli stampi da 3D Smart che sono fatti appositamente e che nell’ultimo periodo stanno letteralmente facendo impazzire i social. Mi sono arrivati ieri e oggi mi sono subito messa al lavoro per realizzare questa buonissima bis-crostata.

Vediamo qui di seguito la ricetta.

Bis-crostata bicolore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la bis-crostata bicolore

Io ho realizzato una bis-crostata bicolore, alternando la frolla bianca a quella al cacao. Se poi vi avanza della frolla, potete usarla per fare dei biscotti.

Per la frolla bianca

150 g farina 00
55 g zucchero a velo
1 pizzico sale
1 scorza di limone (grattugiata)
90 g burro (ammorbidito)
1 uovo (piccolo)

Per la frolla al cacao

135 g farina 00
15 g cacao amaro in polvere
55 g zucchero a velo
1 pizzico sale
90 g burro (ammorbidito)
1 uovo (piccolo)

Per la farcitura

80 g Nutella®
40 g confettura di fragole
q.b. zucchero a velo
208,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 208,45 (Kcal)
  • Carboidrati 24,86 (g) di cui Zuccheri 11,13 (g)
  • Proteine 3,06 (g)
  • Grassi 11,29 (g) di cui saturi 7,61 (g)di cui insaturi 3,51 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 58,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 29 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare la frolla, io uso la planetaria. In alternativa, potete impastare anche a mano.

Stampi

Preparazione della bis-crostata bicolore

Prepariamo le frolle

Prima di tutto, impastiamo 150 gr. di farina con 90 gr. di burro ammorbidito, 55 gr. di zucchero a velo, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale e 1 uovo piccolo. Possiamo impastare a mano o con la planetaria, finché non otterremo un composto liscio ed omogeneo. Facciamo quindi un panetto, avvolgiamolo nella pellicola e poi lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ripetiamo la stessa procedura per la frolla al cacao: 135 gr. di farina, 15 gr di cacao amaro, 90 gr. di burro ammorbidito, 55 gr. di zucchero a velo, 1 pizzico di sale e 1 uovo piccolo.

Prepariamo le frolle per la biscrostata bicolore

Trascorsi i 30 minuti, iniziamo a lavorare una delle due frolle. Io sono partita da quella al cacao. Stendiamola quindi con il mattarello su un foglio di carta forno a spessore 3/5 mm. La carta forno ci servirà per mettere le frolle direttamente in forno per la cottura.

Cominciamo a intagliare la nostra biscrostata con gli stampini, componendo la circonferenza stessa. Con lo stampino più piccolo intagliamo la “finestra” che ci servirà per far fuoriuscire la Nutella e la marmellata nella farcitura finale. Mano a mano che procediamo poi, recuperiamo i ritagli di frolla per fare lo strato inferiore: ci servirà per fare le basi dei biscotti, che andranno lasciate intere senza foro. Ricordiamoci infatti che dovremo fare 2 strati. Quello superiore, che va anche “bucato” con la formina più piccola, e quello inferiore, che va invece lasciato intero.

Intagliamo le forme della biscrostata

Adagiamo il foglio di carta forno con le frolle su una teglia e cuociamo infine in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa, controllando la doratura dei biscotti. Sforniamo e poi lasciamo raffreddare.

Inforniamo il primo strato di biscrostata

Ripetiamo la stessa procedura anche con la frolla bianca. Con la frolla che vi avanza potete fare dei biscotti.

Ed ora dedichiamoci alla farcitura della bis-crostata bicolore

Una volta che i biscotti saranno tiepidi, spalmiamo sul lato integro 1 cucchiaino di farcitura. Io ho usato la Nutella per quelli con la frolla al cacao e la confettura di fragola per quelli con la frolla bianca. Grazie al contatto con il calore, la farcitura sarà molto morbida e “lavorabile”.

Adagiamo quindi il lato con la “finestra” incisa (io prima ci ho spolverizzato sopra un po’ di zucchero a velo) e facciamo una leggera pressione per far fuoriuscire un po’ di ripieno.

Farciamo le frolle della biscrostata

Divertiamoci infine a comporre la nostra bis-crostata alternando la frolla bianca farcita con la confettura di fragola con la frolla al cacao e Nutella. Guardate che meraviglia!

Biscrostata bicolore

Potrebbero interessarti anche queste ricette di dolci.

Consigli utili

La bis-crostata bicolore di conserva per 3/4 giorni sotto una campana per torte.

Divertitevi a farcirla come preferite: marmellata, Nutella, crema di nocciole chiara, crema al pistacchio. Ma anche granella di frutta secca, cocco rapè…insomma, spazio alla vostra fantasia!

Questa pagina contiene uno o più link di affiliazione.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Segui Dispersa in cucina su Facebook  per ricevere gli aggiornamenti delle prossime ricette e se ti fa piacere lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *