Arrosto di codino di vitello al forno

L’arrosto di codino di vitello al forno è un secondo piatto gustoso e molto da “pranzo della domenica”. Ho provato a farlo anche in pentola ma il risultato al forno è decisamente migliore, la carne resta morbida e succulenta. E’ un piatto che piace molto anche ai bambini.
Io solitamente lo faccio legare con lo spago dal macellaio e mi lascio consigliare da lui su quale pezzo sia migliore. Il codino confina con lo scamone ed è un taglio indicato soprattutto da tagliare a fettine. Per questo si presta molto bene per realizzare un ottimo arrosto al forno, accompagnato da una salsa che possiamo realizzare con lo stesso fondo di cottura della carne.
Vediamo qui insieme la ricetta.

Arrosto codino di vitello al forno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.5 kg vitello (codino)
2 carota
50 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. aromi per arrosto
sale
pepe
1 dado da brodo
1 spicchio aglio

Preparazione dell’arrosto di codino di vitello al forno

Prima di tutto, in una casseruola sui fornelli facciamo soffriggere 50 gr. di burro con 2 cucchiai di olio evo. Scottiamo l’arrosto su tutti i lati a fiamma viva per “sigillarlo”. Dopodiché aggiungiamo mezza cipolla e 2 carote tagliate in piccoli pezzi e, dopo qualche minuto, sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

Scottiamo l'arrosto di codino di vitello

Trasferiamo l’arrosto in una pirofila adatta al forno con le verdure e il fondo di cottura. Saliamo, pepiamo, spolveriamo un trito di aromi misti (salvia, rosmarino, alloro) direttamente sulla carne. Aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua calda, uno spicchio d’aglio, un dado e cuociamo in forno già caldo a 200° per 70 minuti circa.

Arrosto di codino di vitello

Durante la cottura controlliamo che la carne non si asciughi troppo, irroriamola col fondo di cottura e aggiungiamo acqua calda se necessario.
Per capire se il nostro arrosto è cotto al punto giusto, usiamo un termometro da cucina (io uso questo). A 55° avemo una cottura al sangue, a 65° media e a 75° una carne ben cotta. Io personalmente preferisco la media cottura.
Una volta cotto, togliamo l’arrosto dal forno, avvolgiamolo nella carta stagnola e lasciamolo riposare 10 minuti.

Nel frattempo, dedichiamoci alla salsa. Teniamo da parte qualche carota, eliminiamo l’aglio e trasferiamo il resto del fondo di cottura in un pentolino. Frulliamo il tutto finché non otterremo una consistenza omogenea. Se necessario, aggiungiamo amido di mais per avere una consistenza più corposa.

Trascorsi i 10 minuti, tagliamo la carne a fette e serviamola calda, accompagnata da un po’ di salsa. Il nostro arrosto di codino di vitello al forno è pronto, buon appetito!
Io l’ho servito insieme a delle buonissime patate sabbiose alla paprika.

Arrosto di codino di vitello al forno

Conservazione

L’arrosto di codino di vitello, una volta cotto, si conserva in frigorifero per 2/3 giorni, in freezer per 3 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *