Pesce finto di tonno e patate

Il pesce finto di tonno e patate risulta una veloce ricetta estiva che può essere usato come antipasto (anche da buffet) ma anche come secondo piatto.

Ingredienti:

– 800 grammi di patate

– 250 grammi di tonno sott’olio

– olio d’oliva

– sale e pepe

– 2 filetti di acciuga (facoltativo)

– 50 grammi di capperi nell’impasto +  per la decorazione (facoltativo)

– cetriolini per la decorazione (facoltativo)

– maionese densa

Procedimento:

Pelare le patate e lessarle in acqua salata per circa 30-35 minuti. Passarle nello schiacciapatate. In un robot da cucina tritate il tonno, i capperi ed i filetti di acciuga (facoltativi). In una ciotola abbastanza capiente mettere le patate, il composto preparato precedentemente e mescolare bene in maniera omogenea il tutto dopo aver aggiunto sale e pepe e qualche goccia di olio.

Mettete l’impasto in un piatto da portata dandogli con le mani la forma di un pesce possibilmente a bocca spalancata, Ripulire il piatto dove si è sporcato.

A questo punto sta a voi decorare. Potete stendere la maionese su tutto il pesce e poi decorare con cetriolini (squame del pesce), 1 cappero come occhio. Potete anche fare come ho fatto io nella foto. Bisogna stendere delicatamente la maionese. Se può essere d’aiuto aiutarsi con una sacca da pasticcere o sac à poche per la stesura della maionese.

Tenere in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

DSC_0162 per blog

Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “Pesce finto di tonno e patate”

    1. Ciao! Si il pesce finto è una mitico piatto estivo che in casa mia non può mancare infatti proprio per questo ho deciso di realizzarlo e spiegare il procedimento piuttosto semplice in una ricetta!
      Continua a seguirmi!
      Vale

  1. La mia nonna materna fa un pesce finto buonissimo, proprio come dev’essere questo! Sì, è una ricetta semplice e fresca, anche se non leggerissima! Ciao!

I commenti sono chiusi.