I cenci toscani di Carnevale

I “cenci” in Toscana sono tra i dolci tipici del Carnevale. Ecco qui la ricetta:

Ingredienti per i cenci toscani di Carnevale

– 250 grammi di farina + qb per lavorare l’impasto e per la stesura

– 1 uovo

– 2 cucchiai colmi di zucchero

– 2 cucchiai di vino bianco da cucina (oppure birra )

– 50 grammi di burro

– 1 pizzico di sale

– olio di semi per friggere

– zucchero a velo (opzionale ma necessario per un tocco di colore)

– un cucchiaino di scorza grattugiata di arancia non trattata (opzionale)

  • un cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina con l’uovo a fontana. Aggiungere prima lo zucchero, il vino bianco da cucina o birra, un pizzico di sale e il burro fuso in un pentolino, e la scorza grattugiata di arancia non trattata (opzionale) Prima mescolare gli ingredienti e poi quando è possibile usare le mani, lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla morbida. Lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.

Su un piano da cucina, spandere un po’ di farina per stendere la pasta con il mattarello, realizzando uno spessore basso, affinché una volta fritti siano delicati.

Tagliate la pasta stesa formando dei rettangoli  della dimensione di 10-12 cm con un coltello oppure con un tagliapasta a zig zag, abbastanza fini. Nel frattempo portare ad una temperatura medio-alta l’olio per frittura in una padella per frittura con cestello, oppure la friggitrice, oppure la classica padella con bordo alto tipo wok e quindi buttare un po’ per volta i rettangoli di pasta. Togliere dall’olio quando avranno un colorito desiderato, tirandoli su scolando l’olio in eccesso. Se necessario cambiare l’olio di semi della padella.

Per servire potete spolverare dello zucchero a velo. Per la decorazione del piatto ho usato anche una penna alimentare al cioccolato.

 

 

Print Friendly, PDF & Email