Schiacciata alla fiorentina

La Schiacciata alla fiorentina è una delle prelibatezze del Carnevale toscano. E’ una semplice torta genuina. Nelle pasticcerie in città è presentata anche ripiena di crema chantilly e generalmente ha lo stemma della città al centro disegnata con lo zucchero a velo.

LA SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA

DSC_0153

Ingredienti:

-350 grammi di farina

-mezzo bicchiere di latte

-3 uova

-250 grammi di zucchero

-la scorza di una arancia e il suo succo

-un bicchiere di olio

-una bustina di lievito per dolci

– una bustina di vanillina

– zucchero a velo q.b

– cacao in polvere q.b

Preparazione:

Lavorate in una terrina capiente lo zucchero con le uova, unita poi con la farina setacciata, l’olio, la scorza di limone ed il latte; infine quando l’impasto risulterà omogeneo, unite anche la busta di lievito e la vanillina.

La classica schiacciata alla fiorentina è realizzata in una teglia rettangolare. Quindi dovrete mettere l’impasto in una teglia rettangolare per po.i infornare per 30-40 minuti a 180°. Lasciate nel forno per qualche minuto per raffreddare. Togliete dal forno e cospargete con zucchero a velo.

Nelle pasticcerie la schiacciata alla fiorentina si presenta con un giglio realizzato con uno stencil oppure stampare in A4 l’immagine di sotto (o anche trovando un’immagine anche quella del giglio stilizzato) e ritagliare lasciando la parte del giglio vuota.

 

Consiglio: per una schiacciata alla fiorentina più bassa 200 grammi di farina, 200 di zucchero e 2 uova. Non preoccupatevi se vi sembra poco l’impasto la schiacciata uscirà alla giusta altezza.

 

 

Print Friendly, PDF & Email