Polpette filanti.

Le polpette filanti sono una ricetta inventata da me un giorno che avevo in frigorifero della carne macinata e volevo cucinarla diversamente dal solito. E’ facile da preparare e golosa: provatela! 😉

Ingredienti:
400 gr. di carne macinata di bovino adulto,
una confezione di ciliegine di mozzarella,
1 uovo intero,
un pizzico di cannella,
un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato,
pane grattugiato q.b.,
sale,
olio di semi di arachidi.

Sbattere un uovo in una ciotola, aggiungere la carne macinata, la noce moscata, il parmigiano grattugiato, regolare di sale e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

DSC_1769.jpg 2

Prendere una manciata di ciliegine e farle scolare dal loro liquido.

DSC_1770.jpg 2

Mettere nel palmo di una mano un pò di macinato e introdurvi una ciliegina di mozzarella, chiudere bene con altra carne formando una polpetta e procedere allo stesso modo fino a che il macinato non sia terminato.

DSC_1771.jpg 2

Passare tutte le polpette nel pane grattugiato.

DSC_1774.jpg 2

Scaldare l’olio di semi in un alto pentolino o padella e friggere un pò alla volta le polpette filanti a fuoco moderato (devono cuocere bene internamente altrimenti la carne sarĂ  cruda!) finchè non saranno cotte dentro e croccanti fuori e scolarle su un vassoio ricoperto da carta assorbente da cucina. Servire subito le polpette filanti di modo che fileranno al primo morso!

DSC_1775.jpg 2

Questo piatto può essere preparato anche con carne di manzo o vitella.
Se non avete in casa le ciliegine di mozzarella potete sostituirle con cubetti di fior di latte o bocconcino di mozzarella, non utilizzate la mozzarella di bufala perchè contiene troppo liquido.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly