Polpette col sugo.

DSCN5433 2

Le polpette col sugo sono un secondo tradizionale della cucina italiana ed io lo propongo per tutte le persone che sono alle “prime armi” con la cucina o che non lo hanno mai preparato.

Ingredienti:
700-800 gr. di carne bovina macinata,
1 uovo intero,
1 spicchio di aglio (facoltativo),
2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
prezzemolo fresco,
noce moscata,
1 o 2 fette di pane raffermo,
latte,
sale.
Per il sugo:
2-3 fette di cipolla,
400 gr. di pomodori da sugo,
basilico fresco,
2-3 cucchiai di olio e.v.o.

Preparare il sugo di pomodoro lavando bene i pomodori, metterli nel tritatutto e farli diventare come una passata. In Inverno che scarseggiano i pomodori da sugo, si possono sostituire con i pomodori pelati (barattolo da 500 gr.).
Tritare la cipolla e metterla a imbiondire in una padella con l’olio, unire la passata di pomodori, qualche foglia di basilico fresco e regolare di sale. Cuocere il sugo a fuoco basso e con coperchio socchiuso per circa 15 minuti e tenere da parte.

DSCN5425 2

Togliere la mollica al pane, metterla in una ciotolina e farla ammollare nel latte che la ricoprirà per 15 minuti.

DSCN5417 2

Prendere ora la carne macinata e metterla in una ciotola capiente, unire il sale e la noce moscata grattugiata e mischiare bene il tutto.

DSCN5419 2

Aggiungere la mollica di pane strizzata, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e impastare bene facendo amalgamare completamente gli ingredienti. Mettere nel palmo di una mano una manciata di carne alla volta facendola roteare e ottenendo così tante polpette (di media grandezza) fino ad esaurimento del macinato.

DSCN5423 2

Rimettere la padella col sugo sul fuoco introducendo tutte le polpette e far cuocere a fuoco basso e con coperchio socchiuso per circa 30 minuti, rigirando ogni tanto la carne da un lato all’altro.

DSCN5429 2

Servire le polpette calde coprendole col loro sugo e…buon appetito! 😛
Con le mie dosi si ottengono una dozzina di polpette.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One Comment

  1. Chiara said:

    vado matta per le polpette sia con il sugo che senza!questa tue hanno un ottimo aspetto e la puccia è d’obbligo ! Un bacione..

    24 Luglio 2013

Comments are closed.