Oggi avevo proprio voglia di un primo piatto molto veloce, ma a base di verdura! Avevo dei freschissimi broccoli, così mi è venuta in mente questa ricetta mooooolto veloce che piacerà sicuramente anche ai più piccoli: farfalle con crema di broccoli e pancetta!
[qui trovate tante altre ricette di primi gustosi per tutta la famiglia]
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 513,02 (Kcal)
- Carboidrati 78,42 (g) di cui Zuccheri 4,90 (g)
- Proteine 24,58 (g)
- Grassi 14,17 (g) di cui saturi 4,34 (g)di cui insaturi 7,52 (g)
- Fibre 6,03 (g)
- Sodio 2.297,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 290 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 4 persone
- 1 kgbroccoli
- 380 gfarfalle
- 150 gpancetta (a cubetti)
- Mezzacipolla dorata
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Strumenti
- Frullatore / Mixer
Prepariamo insieme le farfalle con crema di broccoli e pancetta
Per preparare le farfalle con crema di broccoli e pancetta iniziamo ponendo sul fuoco una pentola abbastanza capiente piena di acqua salata in cui bollire i broccoli e accendiamo il fuoco.
Intanto che l’acqua arriva a bollore, puliamo i broccoli e laviamoli accuratamente.
Quando l’acqua bolle immergiamo i broccoli e facciamo cuocere per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, aiutandoci con una schiumarola, scoliamo i broccoli. Non buttate l’acqua di cottura perchè cuoceremo lì la pasta.
Tolti i broccoli, mettiamo a cuocere le farfalle, appunto nella stessa acqua dei broccoli, così saranno molto più saporite e sprecheremo meno acqua, che non fa mai male!!
Mentre la pasta cuoce, frulliamo i broccoli con il nostro frullatore.
In padella versiamo i cucchiai di olio e rosoliamo la pancetta; quando questa è bella croccante aggiungiamo la cipolla tritata.
Versiamo adesso nella padella la crema di broccoli e mescoliamo. Se la crema si addensa troppo, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Controlliamo la pasta e scoliamola poco prima che sia perfettamente cotta. Teniamo da parte un po’ di acqua di della pasta che ci servirà per ultimare la cottura in padella.
Versiamo la pasta nella padella con la crema di broccoli, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo per bene.
Quando la cremina si sarà addensata, spegnete il fuoco, una bella macinata di pepe e il piatto è pronto!!
Un tocco diverso!
Se vi piacciono, vi consiglio di aggiungere a fine cottura delle noci tritate grossolanamente o della granella di mandorle tostate!! Ci stanno perfettamente!!
………………………………………………………….