Dolcetti alle nocciole

dolcetti alle nocciole

Questi sono i miei dolcetti preferiti ..ma non solo i miei! Deliziosi dolcetti alle nocciole, simili ai loro cugini famosi, se non più buoni :p solitamente li preparo ad ogni Natale, in realtà credo che i miei cugini vengano a farmi gli auguri solo per questi squisiti dolcetti alle nocciole! Non è vero! Scherzo!! Ormai si può dire che sia una ricetta di famiglia: io ricordo di averli sempre visti in casa perchè prima di me li preparava sempre mia madre! Chebuooooni!!
Da qualche tempo li preparo anche in altri periodi dell’anno, come ad esempio per San Valentino..o tutte le volte che ne ho voglia!! 😀
Eccovi la ricetta. E’ molto facile, solo la copertura con il cioccolato richiede un po’ più di accortezza.

dolcetti alle nocciole
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 20 dolcetti alle nocciole

  • 150 gnocciole intere spellate
  • 160 gcrema di nocciole (cliccate sul link per prepararla in casa)
  • 35 gcacao amaro in polvere
  • 20nocciole intere
  • 300 gcioccolato fondente

Prepariamo i nostri buonissimi cioccolatini

  1. dolcetti alle nocciole

    Tritiamo i 150 g di nocciole, non troppo finemente, e uniamole alla crema di nocciola e al cacao. Amalgamiamo tutto e realizziamo una ventina di palline. La misura perfetta è di 17 g per ogni pallina, ma se non volete pesarle, fate ad occhio. Appoggiamo, facendo una leggera pressione, una nocciola intera su ogni pallina, con la punta in giù. Proseguiamo così per tutte le palline e, quando abbiamo finito, mettiamo le palline in congelatore.

  2. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato. Dovrete temperarlo così che risulti croccante e luccido. On line ci sono molte versioni e alternative, chi usa il bagnomaria, chi il forno a microonde. Io preferisco il bagnomaria. Sciogliamo 80 g di cioccolato fino alla temperatura di 50°. Utilizzate un termometro da cucina!

    Adesso dobbiamo far abbassare la temperatura del cioccolato fino a 30°. Quindi aggiungiamo i restanti 70 g di cioccolato in scaglie in modo da far abbassare velocemente la temperatura.

    Arrivati a 30° dobbiamo riporre il pentolino sul bagnomaria e riscaldare per pochi istanti il cioccolato così che arrivi a 31°. Adesso possiamo utilizzarlo e il nostro cioccolato farà crok!!! Fate attenzione a mantenere questa temperatura costante, altrimenti dovrete ricominciare tutto!

  3. dolcetti alle nocciole

    Prendiamo le palline congelate e immergiamole una alla volta nel cioccolato fuso, tiriamole fuori con l’aiuto di una forchetta e battiamo un po’ la forchetta sul bordo del pentolino in modo da far scivolare via l’eccesso del cioccolato fuso. Adagiamo i dolcetti alle nocciole su un foglio di carta forno, aiutandoci con uno stuzzicadenti a farli scivolare dalla forchetta. Quando il cioccolato si è indurito, potrete trasferire i dolcetti alle nocciole nei pirottini!

Una golosa idea regalo!

Una ricetta semplicissima con un po’ di tecnica per la lavorazione del cioccolato!! Se preparerete i dolcetti alle nocciole farete sicuramente un figurone! Io ne preparo sempre in grandi quantità e, purtroppo, non bastano mai!! 

Se volete potrete preparare i dolcetti alle nocciole e metterli in una bella scatola e regalarvi per donare un momento di dolcezza!! 😀
Qui potrete trovare altri buonissimi dolci da preparare!
dolcetti alle nocciole

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!