Baccalà fritto ripassato nel pomodorino

baccalà fritto

Il baccalà fritto ripassato nel pomodorino è uno dei grandi classico del nostro Natale. Pensandoci bene lo mangiamo solo in quel periodo, ma sinceramente è così buono che va sicuramente preparato più spesso. Bastano pochi ingredienti per ottenere un piatto davvero delizioso. Il profumo dell’origano poi gli conferisce freschezza ma allo stesso tempo un sapore particolare!
Volete prepararlo? Continuate a leggere e scoprirete la mia versione!!

baccalà fritto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

600 g baccalà dissalato
100 g farina 00
400 g pomodorini ciliegino
Mezza cipolla dorata
20 g burro
q.b. sale fino
q.b. pepe
Mezzo l olio di semi di girasole
1 bicchiere acqua
Qualche foglia origano

Strumenti

Non servono strumenti particolari, solo una buona padella per friggere!!

Passaggi

Iniziamo preparando il baccalà. Io acquisto direttamente il baccalà dissalato. Voi prendete quello con cui vi trovate meglio.
Togliamo la pelle dal baccalà, oppure chiediamo al pescivendolo di farlo per noi, e tagliamolo a pezzi non troppo piccoli.
Sciacquiamolo, scoliamolo e asciughiamolo leggermente. In una ciotola a parte versiamo la farina e infariniamo i nostri pezzi di baccalà.

baccalà fritto

In una padella versiamo l’olio di semi di girasole e, quando arriva a temperatura, inseriamo alcuni pezzi di baccalà per volta. Per controllare che l’olio sia pronto per friggere, immergiamo la punta di uno stuzzicadenti nell’olio, se si formano delle bollicine intorno allo stuzzicadenti, possiamo procedere con la frittura.
Intanto laviamo e tagliamo i pomodorini. In una padella a parte, poi, versiamo il burro e la cipolla tritata o tagliata a pezzettini.
Lasciamo rosolare per qualche secondo e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati. Lasciamo cuocere cinque minuti e aggiungiamo un bicchiere d’acqua. Aggiustiamo di sale e di pepe, aggiungiamo qualche foglia di origano e facciamo cuocere a fiamma bassa fino a che si sarò formato un bel sughino e spegniamo.
Quando abbiamo fritto tutti i pezzi di baccalà, riaccendiamo i fuochi sotto la padella con il sugo. Inseriamo delicatamente il baccalà fritto al pomodorino e facciamo cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, poi giriamo i pezzetti di baccalà così si insaporiranno da entrambi i lati e lasciamo cuocere ancora per una decina di minuti. Se il sughino di pomodorini si asciuga troppo, aggiungete un altro bicchiere di acqua.
Serviamo decorando con qualche altra foglia di origano.

baccalà fritto

Se vi è piaciuta..

Se vi è piaciuta questa ricetta vi lascio alcuni link di altri piatti di pesce:
Spaghetti con le cozze e pomodorini
Orata mediterranea
Frittatine di cozze
baccalà fritto

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.