Polpettone in crosta di pasta sfoglia

polpettone in crosta

Era da tanto tempo che volevo preparare un bel polpettone particolare, buono sicuramente, ma anche che non fosse il solito polpettone, un po’ scenografico! Qualche giorno fa, mentre lavoravo all’uncinetto, altra mia rilassante passione, ripensavo a quali ricette preparare per il blog e mi è venuto in mente di preparare un bell’intreccio, proprio come quello che stavo tessendo!! Così è venuto fuori questo polpettone in crosta di pasta sfoglia, davvero buono. L’ho farcito con mortadella, scamorza e spinaci, così, anche grazie alla rete di pasta sfoglia, il polpettone è rimasto bello umido!
Se guardate nella descrizione dei passaggi vi ho riportato molte foto così i passaggi saranno più chiari!

polpettone in crosta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ripieno

500 g spinaci
20 g burro
1 pizzico sale fino
50 g prosciutto cotto
100 g scamorza

Per il polpettone

500 g carne macinata di manzo
40 g parmigiano (grattugiato)
60 g pane grattugiato
q.b. sale fino
q.b. pepe
3 uova

Per la crosta

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
1 uovo (per spennellare)

Strumenti

Preparazione

Iniziamo preparando gli spinaci, che dovranno raffreddarsi un po’ prima di poter essere utilizzati per il polpettone in crosta. Puliamo gli spinaci (adesso se ne trovano facilmente freschi, ma se non avete tempo o non avete voglia di pulirli, utilizzate pure quelli surgelati) e mettiamoli in padella con il burro, sale e pepe. Facciamo cuocere una decina di minuti, giusto il tempo di far evaporare un po’ della loro acqua. Spegniamo e mettiamo da parte.
Intanto che gli spinaci si raffreddano, iniziamo a preparare la carne per il polpettone. Mescoliamo insieme in una ciotola la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e aggiustiamo di sale e pepe – intanto che prepariamo l’impasto del polpettone, togliamo dal frigo la pasta sfoglia, così sarà facilmente lavorabile e non si romperà.
Adesso spostiamo l’impasto di carne su di un foglio di carta da forno. Allarghiamolo con le mani in modo da realizzare un rettangolo; quindi copriamo con un altro foglio di carta forno e, con l’aiuto del mattarello, rendiamo uniforme il nostro impasto. Dobbiamo realizzare un rettangolo di circa 20-25×30-40 cm. Togliamo il secondo foglio di carta forno e regolarizziamo i bordi del rettangolo con le mani o aiutandoci con il foglio di carta da forno sottostante sollevandolo lungo il perimetro della carne.

polpettone in crosta

Adesso procediamo alla farcitura del polpettone: disponiamo le fette di mortadella e di scamorza tagliate sottili. Finiamo con un sottile strato con la metà degli spinaci che abbiamo cotto. Non lo farcite troppo, altrimenti sarà difficile da chiudere e rischieremo che il ripieno fuoriesca dai bordi.
Aiutandoci con il foglio di carta da forno arrotoliamo il polpettone quanto più stretto possibile; avvolgiamolo con la carta forno stringendo bene i lati corti, come se fosse una caramella e mettiamo in frigo intanto che realizziamo l’intreccio di pasta sfoglia.

polpettone in crosta

Adesso prepariamo la rete di pasta sfoglia. Iniziamo tagliando (io ho usato un tagliapizze) tante striscioline di pasta sfoglia di circa 1-1,5 cm di larghezza. Dovremo tagliare un rotolo in senso orizzontale (le strisce più lunghe) e un rotolo in senso orizzontale (le strisce più corte).
Adesso prendiamo un nuovo foglio di carta da forno e disponiamo le strisce più corte in senso orizzontale. Solleviamo in maniera alternata le strisce di pasta sfoglia, appoggiandole al mattarello, in modo da creare la trama della nostra rete. Adesso prendiamo una delle strisce più lunghe e disponiamola in senso verticale. Ripetiamo l’operazione sollevando e poggiando sul mattarello le strisce più corte inverse a quelle precedenti. Continuate così fino ad esaurire le strisce verticali.

polpettone in crosta

A questo punto disponiamo sulla rete la restante parte degli spinaci, adagiamo il polpettone e arrotoliamolo con la pasta sfoglia tessuta.
Chiudiamo bene i bordi schiacciandoli, mettiamo il polpettone in crosta su una teglia utilizzando il foglio di carta forno su cui abbiamo lavorato e spennelliamolo con l’uovo battuto.
Inforniamo in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti.

polpettone in crosta

Alternative!

Ovviamente anche in questo caso potete farcire come meglio preferite il polpettone in crosta, l’importante è che non ci siano ingredienti troppo acquosi che rischierebbero di compromettere il risultato dell’intreccio.
Giusto poco fa mia madre mi ha chiesto se posso rifarlo per il pranzo di Natale! Quindi adesso penserò ad un altro ripieno e ad una salsa di accompagnamento. Di sicuro ci saranno tante golose patate al forno!!
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero piacervi anche:
panzerottini di carne che più o meno hanno lo stesso impasto
– l’hamburger nocciolino
polpette di spinaci
polpettone in crosta

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.