Strudel di mele, marmellata e frutta secca con pasta sfoglia

Lo strudel di mele è un dolce tipico dell’Alto Adige, a base di pasta arrotolata con un ripieno di mele e frutta secca, in particolare uvetta e pinoli. Lo strudel di mele, marmellata e frutta secca con pasta sfoglia è un’alternativa più veloce, ma altrettanto gustosa, che utilizza il rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta: non dovrete perciò impastare nulla!

Le origini di questo dolce così buono non sono tirolesi, bensì turche: nel XVII secolo infatti, i Turchi preparavano un dolce simile allo strudel chiamato baklava, che fu poi modificato dagli Ungheresi nell’attuale strudel, importato poi in Austria e infine in Trentino.

Per realizzare questo strudel ho utilizzato un mix di noci, mandorle, uvetta e mirtilli rossi che avevo già a disposizione in casa, le mele Golden Delicious e la marmellata di albicocche. Ovviamente potete utilizzare la frutta secca che volete, oppure attenervi alla ricetta originale e utilizzare soltanto pinoli e uvetta; per quanto riguarda invece le mele, potete optare anche per le mele Renette.

Altri dolci da fare in casa:

Strudel di mele, marmellata e frutta secca con pasta sfoglia
Strudel di mele, marmellata e frutta secca con pasta sfoglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

Tritate grossolanamente la frutta secca con un coltello da cucina.

Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e il picciolo e tagliatele a tocchetti. Man mano che le tagliate mettetele in una ciotola capiente con del succo di limone per insaporirle ed evitare che anneriscano.

In una padella fate ammorbidire per qualche minuto le mele assieme al burro e allo zucchero. Versate poi le mele nella ciotola e mescolatele assieme al pangrattato, alla marmellata, alla frutta secca sminuzzata e cannella a piacere.

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su una teglia da forno foderata di carta forno (solitamente i rotoli di pasta sfoglia vengono venduti già arrotolati nella carta forno). Versate il composto di mele sulla pasta sfoglia lasciando 3-4 centimetri sui bordi.

Ripiegate tutti e quattro i bordi su se stessi, poi arrotolate delicatamente la pasta sfoglia partendo dal lato lungo aiutandovi con la carta forno.

Praticate dei tagli obliqui sullo strudel e spennellatelo con un tuorlo d’uovo, poi infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Sfornate lo strudel di mele, lasciatelo raffreddare e poi cospargetelo di zucchero a velo. Tagliate a fette e servite il vostro delizioso strudel di mele, marmellata e frutta secca!

Strudel di mele, marmellata e frutta secca con pasta sfoglia
Strudel di mele, marmellata e frutta secca con pasta sfoglia

Consigli

Lo strudel di mele, marmellata e frutta secca si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

Potete scegliere la frutta secca che più vi piace, oppure utilizzare solo uvetta e pinoli come nella ricetta originale dello strudel tirolese.

Le mele che ho utilizzato sono le Golden Delicious, ma lo strudel originale è a base di mele Renette.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO