Orecchiette con pomodorini e stracciatella

Le orecchiette con pomodorini e stracciatella sono un primo piatto buonissimo e molto facile da realizzare, che richiama i sapori tipici del sud Italia e in particolare della Puglia: le orecchiette, infatti, sono una pasta tipica pugliese e la stracciatella, un mix di formaggio a pasta filata “stracciata” e panna, proviene anch’essa dalla Puglia.

E’ un primo piatto dal sapore tipicamente estivo, che può essere consumato sia caldo che freddo. Per questo motivo potete anche consumarlo fuori casa, avendo cura di conservarlo in una borsa termica per alimenti. In ogni caso, calda o fredda che sia, questa ricetta è davvero golosa: la stracciatella con i pomodorini è la fine del mondo!

Altri primi piatti estivi:

Orecchiette con pomodorini e stracciatella
Orecchiette con pomodorini e stracciatella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocerete le orecchiette.

Mentre aspettate il bollore, lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli a metà. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella con dell’olio extravergine di oliva e, quando l’aglio sarà dorato, rimuovetelo e aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati a metà. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate appassire i pomodori per 5 minuti con il coperchio, in modo che si ammorbidiscano leggermente e rilascino un po’ di sughetto.

Appena l’acqua raggiunge il bollore cuocete le orecchiette, scolatele al dente nella padella con i pomodorini, aggiungete qualche foglia di basilico e mescolate con un cucchiaio di legno.

Impiattate le orecchiette e guarnitele con la stracciatella di mozzarella. Le vostre orecchiette con pomodorini e stracciatella, veloci e appetitose, sono già pronte: buon pranzo!

Orecchiette con pomodorini e stracciatella
Orecchiette con pomodorini e stracciatella

Consigli

Potete conservare le orecchiette in frigorifero per un giorno, ma il mio consiglio è quello di mangiarle subito o comunque in giornata se la preferite come pasta fredda.

Se vi è piaciuto questo primo piatto, potrebbe piacervi molto anche la Pasta fredda alla mediterranea!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock