Pasta robiola e zucchine

Pasta robiola e zucchine è un primo piatto super veloce da realizzare, cremoso e buonissimo! Se vi piacciono le zucchine e volete preparare un pranzo che non richieda troppo tempo da dedicare ai fornelli, questa è la ricetta giusta per voi.

Una pasta dal sapore primaverile ed estivo, ideale in questo periodo in cui le zucchine sono di stagione. Ricordiamo poi che le zucchine sono degli ortaggi ottimi per affrontare il caldo estivo, perché ricche di acqua, potassio e magnesio.

Oltre ad essere un primo piatto salutare, è anche molto gustoso. La robiola infatti con la sua punta leggermente acidula si accosta perfettamente alle zucchine e dona più cremosità alla pasta. Insomma, è una ricetta da provare!

Altre ricette con le zucchine:

Pasta robiola e zucchine
Pasta robiola e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Passaggi

Mettete a scaldare una pentola con acqua salata per la pasta.

Nel frattempo, lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle spesse 3-4 millimetri.

In una padella larga, cuocete le zucchine a fiamma media assieme ad un filo di olio extravergine di oliva e della cipolla tritata, finché le zucchine non saranno leggermente dorate.

Nel frattempo, cuocete la pasta quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, poi scolatela al dente nella padella con le zucchine. Aggiungete la robiola.

Mescolate delicatamente per non rompere le mezze maniche e impiattate la pasta robiola e zucchine. Guarnite il piatto con una foglia di basilico o menta.

Pasta robiola e zucchine
Pasta robiola e zucchine

Consigli

Potete conservare la pasta robiola e zucchine per un giorno in frigorifero e scaldarla nuovamente in padella quando occorre. Sconsiglio la congelazione.

Provate ad aggiungere dello speck a dadini rosolato assieme alle zucchine: avrete un piatto ancora più goloso!

Potete sostituire la robiola con qualsiasi altro formaggio spalmabile di vostro gradimento.

Se vi piace la pasta con i formaggi cremosi, provate anche la Pasta pomodorini e Philadelphia. Se invece preferite un buon risotto, potrebbe piacervi il Risotto con stracchino e noci!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!