Tortino funghi e patate delizioso, facile e ricco di gusto, un connubio di sapori perfetto da servire in ogni occasione e momento dell’anno. Si prepara con facilità e con soli pochi ingredienti, ma mi raccomando usate prodotti di qualità per esaltarne al meglio il gusto. Io ho usato i funghi porcini a fette di Pagnan, sono dei Porcini di bosco di qualità superiore, già affettati longitudinalmente e pronti all’uso, ed in cottura non perdono di compattezza e restituiscono intatto l’aroma che li caratterizza. Pagnan è un’azienda che nasce nel 1921 a Ciano del Montello e che è in continua crescita. Hanno una vasta gamma di prodotti di qualità con una filiera controllata e di Rintracciabilità, ovvero la possibilità di ricostruire la storia del prodotto, coinvolgendo tutti gli operatori dalla produzione primaria fino alla commercializzazione. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con i funghi troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
Sponsorizzato da PAGNAN
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 tortini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare il Tortino funghi e patate
- 330 gpatate
- 150 gfunghi porcini a fette
- 2 spicchiaglio
- 1 ramettorosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Per la besciamella
- 30 gburro
- 30 gfarina
- 300 mllatte
- sale
- noce moscata
Preparazione
Iniziamo a preparare il tortino funghi e patate, fate scongelare i funghi porcini a fette e poi sciacquateli brevemente in acqua fredda. Sbucciate le patate e affettatele finemente e dello stesso spessore in modo da ottenere una cottura uniforme.
Versate in una padella 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tagliato a metà e precedentemente pulito, unite anche il rametto di rosmarino e le patate a fette. Mettete sul fuoco medio e fate cuocere per 10 minuti, mescolando ogni tanto, a metà cottura regolate di sale e pepe.
In un’altra padella, aggiungete 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio pulito e tagliato a metà, unite anche i funghi e fate insaporire per qualche minuto girando i funghi ogni tanto.
Preparate ora la besciamella, fate scaldare il latte in microonde o in un pentolino. Versate il burro in una pentola, fatelo sciogliere ed aggiungete la farina, mescolate in modo e mettete sul fuoco per un minuto. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete una parte del latte e mescolate in modo da ottenere una crema liscia e priva di grumi. Aggiungete il sale e della noce moscate e unite anche il restante latte, mescolate il tutto e rimettete sul fuoco fino a che la besciamella non addensa.
Ora prossimo iniziare ad assemblare il tortino funghi e patate versate sul fondo dei pirottini di ceramica qualche cucchiaio di besciamella, delle fette di patate e una fetta di porcino.
Formate ora un ulteriore strato con besciamella, patate e porcini, concludete con abbondante besciamella, funghi porcini a fette e una spolverata di pepe.
Accendete il forno statico a 200° e quando sarà caldo infornate le monoporzioni e fate cuocere per 20 minuti, la superfice della besciamella dovrà essere leggermente dorata.
Quando saranno cotti, sfornateli, lasciateli riposare 2 minuti e poi servite il tortino funghi e patate.