Stella di natale salata deliziosa torta salata natalizia perfetta da servire come antipasto delle feste, come piatto unico oppure è perfetta nel buffet delle feste. La torta salata a forma di stella è molto facile da fare è buona sia calda che a temperatura ambiente, la potete preparare anche con qualche ora d’anticipo. Ti consiglio inoltre di guardare e salvare tra i tuoi preferiti la SPECIALE RACCOLTA DI RICETTE NATALIZIE troverai delle fantastiche ricette di tutti i tipi dagli antipasti al dolce, piatti di carne e di pesce adatti a vegani e vegetariani, insomma per ogni esigenza.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la Stella di natale salata
- 1 rotoloPasta Sfoglia
- 100 gProsciutto cotto
- 120 gProvola affumicata
- 8Olive
- passata di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- 1 pizzicosale
- 1 cucchiainoorigano
Preparazione
Iniziamo a preparare la Stella di Natale salata, versate in una ciotola la passata di pomodoro, aggiungete un goccio d’olio, un pizzico di sale e dell’origano, mescolate e tenete da parte. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e con un coltello ben affilato, praticate i tagli, prima a metà, poi ancora a metà e poi ogni spicchio ancora a metà, senza però arrivare al centro.
Mettete su ogni spicchio un cucchiaino di passata di pomodoro, una fetta di prosciutto e un cubetto di provola affumicato.
Prendete ogni spicchio e chiudetelo a stella come vedete nella foto qui al lato. Fate combaciare la basta sfoglia e chiudetela con le dita in modo che poi in cottura non si apra troppo.
Partendo dal centro praticate dei tagli, questa volta dovranno essere circa al centro dell’unione della chiusura appena fatta.
Al centro di ogni spicchio mettete un’altro pezzo di prosciutto e un pezzettino di provola.
Arrotolate il lembo e pressatelo leggermente e mettete un’oliva senza osso su ogni spicchio
Riscaldate il forno ventilato a 180° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 15 minuti circa. La pasta sfoglia dovrà essere dorata, gonfia ed asciutta, se vedete che necessita fate cuocere ancora qualche minuto. Il tempo di cottura varia da forno a forno
Quando la Stella di Natale salata sarà cotta toglietela dal forno e servitela calda o a temperatura ambiente.