Crea sito

Risotto di melanzane

Il risotto di melanzane è un ottimo primo piatto, e un modo diverso per far mangiare ai bambini una verdura che magari non è gradita. Io sono stata sorpresa dalla bontà di questo inusuale risotto, ma molto gradito alla mia famiglia. Essendo un piatto semplice è bello presentarlo come ho fatto io con una julienne di buccia di melanzana fritta, la croccantezza si abbina molto alla cremosità del risotto. D’estate quando nel proprio orticello, oppure i vostri vicini ve ne regalano, si hanno molte melanzane a volte ci si stanca di mangiarle sempre in padella o alla griglia e in questo modo si riesce a consumarle più velocemente. Potete anche preparavi dei sacchettini con una dose giusta di melanzana appena passata in padella, giusta per fare il risotto durante l’inverno, in modo da non dover andare in negozio a comprarle, che sicuramente non sono gustose come in estate.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

risotto di melanzane
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 320 g Riso
  • 1 Melanzane
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • mezza Cipolle
  • 1 l Brodo vegetale (o di dado)
  • mezzo bicchiere Vino bianco
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Risotto di melanzane, se desideri preparare le zeste per la decorazione del risotto, tolgo la pelle della melanzana con l’aiuto di un pelapatate e poi con un coltello di ceramica la taglio a julienne, riscaldo dell’olio in una padella bassa e le faccio friggere alcuni minuti, scolatele su della carta assorbente e fate asciugare l’olio in eccesso. Preparare il brodo vegetale oppure di dado a seconda delle vostre abitudini, pulire la cipolla e tritarla finemente, pulire la melanzana e tagliarla a cubetti. Mettere 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e la cipolla in una padella, rosolarla per un paio di minuti ed aggiungere la melanzana a cubetti , regolare di sale e pepe e lasciare cucinare 5 minuti.

  2. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare un paio di minuti. Bagnare il riso con il vino e lasciare sfumare. Proseguire la cottura aggiungendo il brodo, un mestolo alla volta, e portare a cottura e comunque al dente.

  3. Togliere il  Risotto di melanzane dal fuoco, aggiungere 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, mantecare e per rendere il riso ancora più cremoso, coprire con il coperchio un minuto in modo che il riso lasci uscire ulteriore amido. Servire il risotto di melanzane con le zeste che avete preparato prima.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.