RISOTTO CON PATATE cremoso e semplice

Risotto con patate un primi piatto semplice ed economico è uno dei miei risotti preferiti, è molto cremoso e ha un sapore delicato. Il risotto di patate è molto semplice da fare ed è ottimo anche per i bambini. Se vi trovate all’ultimo momento a preparare il pranzo o la cena e non sapete cosa fare questo risotto con le patate è l’ideale sia perché servono pochi ingredienti che teniamo comunemente in casa sia. Il risotto alle patate viene considerato uno dei risotti dei contadini essendo un risotto povero, ma molto gustoso, se lo gradite lo potete anche arricchire con della salsiccia sgranata o con dei pezzi di pancetta oppure anche con dei pezzi di prova per renderlo filante. Altre mie ricette di risotti le potete trovare in questa raccolta di Ricette per risotti, vi consiglio inoltre di guardare tutte le mie RACCOLTE DI RICETTE PER OGNI OCCASIONE troverete tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria. Ora andiamo a vedere come fare il risotto con patate e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre gustose ricette con le patate che vi consiglio di provare:

Risotto con patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Risotto con patate

320 g riso
2 patate (medie)
50 g cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo
q.b. burro
q.b. formaggio grattugiato
1 l brodo vegetale

Come preparare il Risotto con patate

Iniziamo a preparare il Risotto con patate, preparate il brodo vegetale, pulite la cipolla e tritatela finemente. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti di circa 2 cm. Versate in una padella dell’olio extravergine, la cipolla tritata e fate rosolare per alcuni minuti. Aggiungete le patate a cubetti, del sale e 100 ml di acqua, fate cuocere per 15 minuti.

Togliete le patate dalla padella e tenetele da parte in un piatto coperto così che rimangano calde. Versate nella padella dove avete cotto le patate un filo d’olio extravergine, unite il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti, mescolate spesso in modo da non farlo bruciare.

Unite poi le patate precedentemente cotte, mescolate bene ed aggiungete il brodo vegetale un mestolo alla volta quando il riso lo richiede, tenendo sempre mescolato. Quando il riso sarà cotto ma ben al dente, spegnete il fuoco unite una spolverata di prezzemolo, mantecate con il burro e con il formaggio grattugiato, eventualmente regolate di sale.

Ora il risotto con le patate è pronto per essere servito.

Come si conserva il Risotto con patate

Vi consiglio di consumare il Risotto con patate appena pronto, in alternativa si conserva il frigo per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.