ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA E SALSICCIA PASSITA CLAI

Orecchiette con cime di rapa e salsiccia Passita CLAI primo piatto facile e ricco di gusto. Le cime di rapa sono tipiche pugliesi, ma negli ultimi anni si sono diffuse in tutta l’Italia, è considerato un ortaggio tipicamente autunnale e invernale, ma ora molte ditte hanno pensato bene di congelarle e se ne trovano così tutto l’anno nei frigo dei supermercati. Per rendere ancora più prezioso questo primo piatto ho aggiunto la salsiccia Passita CLAI, un salame sottile unico nel suo genere, viene prodotta rispettando l’antica ricetta con le migliori carni magre di suini nati e allevati in Italia, la salsiccia passita è la tipica salsiccia romagnola, dal gusto dolce e delicato, insaccata in budello naturale. E’ senza glutine con l’aggiunta della spiga barrata, priva di latte e derivati, con aggiunta di sale iodato. I prodotti Clai li trovi nei negozi Clai, nei negozi dei loro rivenditori ed i oltre li puoi trovare su Amazon Mix Salami “Profumo di Romagna” – Lavorati a mano – Carne 100% italiana – CLAI

Ti consiglio di guardare tutte le mie ricette con i prodotti Clai che ho preparato in passato troverai sicuramente altre gustose idee da provare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Orecchiette con cime di rapa e salsiccia

2 mazzetti cime di rapa
250 g orecchiette
olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino
sale

Preparazione

Iniziamo a preparare le Orecchiette con cime di rapa e salsiccia Passita CLAI, lavate le cime di rapa, togliete le foglie gialle e brutte. Versate dell’acqua in una pentola e salatela leggermente, quando bolle versate le cime di rapa e fatele cuocere per una decina di minuti.

Tagliate a fettine sottile la Salsiccia Passita CLAI, togliete il budello naturale e triatela finemente. Nel frattempo in un tegame versate 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e il peperoncino e fateli soffriggere per un paio di minuti, togliete l’aglio e peperoncino. Quando le cime di rapa sanno cotte, scolatele con l’aiuto di una schiumarola e versatele nel tegame dove avete cotto l’olio e l’aglio.

Aggiungete la salsiccia Passita CLAI e fate insaporire qualche minuto. Versate nell’acqua di cottura delle cime di rapa le orecchiette e fatele cuocere per il tempo indicato nella confezione.

Quando le orecchiette saranno cotte, scolatele e versatele in padella con le cime di rapa e fate mantecare per un paio di minuti in modo che il piatto si insaporisca.

Servite le Orecchiette con cime di rapa e salsiccia Passita CLAI ben calde e con dei pezzi di salsiccia passita in superfice.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.