Gelato variegato amarena come in gelateria

Gelato variegato amarena, adoro preparare il gelato fatto in casa, diventa cremosissimo e almeno così riesco a mangiare un gelato senza lattosio buono e con varietà di gusti, . Se non avete problemi di intolleranza al lattosio o non siete vegani, potete usare il latte e la panna tradizionali e non quelli di soia. Io lo preparo con la mia amata gelatiera, ma se voi non ne avete una non preoccupatevi potete ottenere un buon gelato lo stesso seguendo le mie indicazioni. Se trovate il latte di soia alla vaniglia usatelo per la preparazione, diventa davvero buono altrimenti aggiungete al latte la bacca di vaniglia o una bustina di vanillina. Ti consiglio di guardare anche altre ricette di gelati troverete sicuramente altre ricette da provare.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
Gelato variegato amarena come in gelateria
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni 600 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlpanna di soia da montare
  • 300 mlLatte di soia alla vaniglia (oppure aggiungete una bustina di vanillina)
  • 1 cucchiainoFarina di carrube (facoltativo)
  • 80 gZucchero (oppure dolcificante)
  • 3 cucchiainiGlucosio
  • 5 cucchiaiSciroppo di amarene
  • Amarene sciroppate

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il gelato variegato amarena versando nel bicchiere del frullatore ad immersione,la panna, il latte alla vaniglia ( altrimenti aggiungete al latte normale una bustina di vanillina), lo zucchero, la farina di carrube, il glucosio e lavorare un paio di minuti il composto in modo che si gonfi leggermente.

  2. Accendete la gelatiera, lasciatela raffreddare leggermente e versate il composto precedentemente preparato, lasciate lavorare la gelatiera secondo i tempi e i modi consigliati dal produttore fino ad ottenere un composto montato e sodo.

  3. Ora versate il gelato in un a vaschetta ed aggiungete lo sciroppo di amarene e mescolate in modo grossolano in modo che risulti la variegatura, aggiungete qualche amarena sciroppata e versatelo in coppette, altrimenti lasciatelo nella vaschetta e conservatelo in freezer ed estraetelo una mezz’ora prima di servirlo.

  4. Se non avete la gelatiera seguite queste indicazioni, versate nel bicchiere bicchiere del frullatore ad immersione,la panna, il latte alla vaniglia ( altrimenti aggiungete al latte normale una bustina di vanillina), lo zucchero, la farina di carrube, il glucosio lavorare un paio di minuti il composto in modo che si gonfi leggermente.

  5. Ora lavorate con le fruste in modo che il composto monti, quando sarà ben montato versatelo in un contenitore e conservate in congelatore, ogni 30 minuti mescolatelo in modo da rompere il ghiaccio che si forma ripetete per 5 ore, otterrete così un gelato cremoso come fatto con la gelatiera

  6. ora che il gelato variegato amarena è pronto aggiungete lo sciroppo di amarene e mescolate in modo grossolano in modo che risulti la variegatura, aggiungete qualche amarena sciroppata e servite oppure riponetelo ancora in freezer ed estraetelo mezz’ora prima di servirlo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.