Crostini burro e salmone un delizioso antipasto che non deve assolutamente mancare nei pranzi speciali e delle grandi occasioni, come ad esempio nella tavola delle feste natalizie. La particolarità di questi crostini salmone e burro è che ho aromatizzato il burro e quindi sono ancora più buoni e sfiziosi e poi se accompagnate i crostini al salmone con una fettina di lime e qualche chicco di melagrana sono anche belli da vedere. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con il salmone e anche altre ricette per realizzare antipasti sfiziosi.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare i Crostini burro e salmone
- crostini di pane
- 100 gsalmone affumicato
- 80 mlburro
- 2lime
- sale
- pepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
- erba cipollina (facoltativa)
ed inoltre
- rucola
- 1lime
- melagrana
Preparazione
Iniziamo a preparare i Crostini salmone e burro, mettete il burro in un piatto, tagliatelo a piccoli pezzi e lasciatelo 10 minuti a temperatura ambiente. Quando il burro si sarà ammorbidito, lavoratelo con una forchetta in modo da renderlo a crema, aggiungete un pizzico di sale, del pepe e un goccio d’olio extravergine d’oliva.
Io ho aggiunto dell’erba cipollina tagliata molto fine, che ha reso i crostini al salmone ancora più saporiti, se non l’avete, potete non metterla, verranno buoni ugualmente.
Lavorate il burro con la forchetta ed otterrete una crema liscia. Lavate un lime e tagliatelo a fettine sottili e ogni fettina tagliatela a metà. L’altro lime lavatelo bene che useremo la buccia.
Prendete i crostini, spalmate uno strato sottile di burro e adagiate la fetta di salmone affumicato, unite anche una fetta di lime, qualche granello di melagrana e una grattugiata di buccia di lime e per concludere spolverate con del pepe.
In un piatto da portata adagiate della rucola e sopra i Crostini salmone e burro e appena preparati, servite immediatamente oppure conservate in frigorifero coperti con della pellicola trasparente in modo da non far seccare il salmone.