Cous cous ricetta con salmone e gamberetti

Cous cous ricetta con salmone e gamberetti, un piatto unico ricco di pesce e verdure, facile da fare e ottimo da preparare con anticipo, così se avete degli ospiti non siete costretti a cucinare fino all’ultimo momento. E’ ottimo mangiato freddo o a temperatura ambiente ideale per le giornate estive calde, quando non si ha molta voglia né di cucinare né di mangiare, ma è fantastico anche mangiato caldo appena fatto.Lo potete portare con voi al mare o ai pic nic estivi. Il cous cous è un piatto che ha origini africane per poi arrivare fino alla nostra Sicilia per poi diffondersi in tutta l’Europa.

Cous cous ricetta con salmone e gamberetti

  • 3 tazzine di cous cous
  • 4 tazzine di acqua
  • 50 g pisellini
  • 100 g salmone affumicato
  • 100 g gamberetti
  • 15 pomodorini datterino
  • 5 foglie di basilico
  • olio evo
  • sale pepe

In una casseruola, portare ad ebollizione l’acqua leggermente salata con un cucchiaio d’olio. Togliere dal fuoco e versare il cous cous, mescolando continuamente, lasciare gonfiare per 5 minuti. Rimettere sul fuoco e cuocere a fuoco basso per altri 5 minuti mescolando di continuo.

Lavare e togliere il carapace dei gamberetti  e cuocerli in acqua bollente salata per 5 minuti, scolarli e tenerli da parte. Tagliare a striscioline il salmone affumicato. Portare a bollore un pentolino d’acqua leggermente salata e cuocere i pisellini per 5 minuti, quando saranno cotti scolateli e lasciateli intiepidire.

Tagliare i pomodorini a metà, spezzettare con le mani il basilico.

In una terrina versare il cous cous, unire il salmone, i gamberetti e i pomodorini condirlo con l’olio il basilico,regolare con il sale e una grattugiata di pepe. Coprire la terrina con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un paio d’ore, prima di servire granare il cous cous.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Marmellata di pesche - ricetta golosa Successivo Ricetta Smoothie pesca e melone

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.