Una torta molto semplice e veloce da preparare per fare un bellissimo figurone. La cream tart millefoglie facile e veloce è realizzata con le basi di pasta sfoglia già pronte e può essere realizzata con la crema pasticcera classica o con la crema chantilly all’italiana (diplomatica), bianca o al cioccolato. La cream tart millefoglie può essere anche una torta vegana, se realizzata con la crema pasticcera vegana e con una sfoglia che presenti esclusivamente ingredienti vegetali (solitamente quelle acquistate lo sono).
Io l’ho realizzata con due basi, ma possiamo tranquillamente farla anche a tre strati.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni9
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti della Cream tart millefoglie facile e veloce
- 1 confezionepasta sfoglia (basi pronte)
- 250 gfrutta sciroppata (o frutta fresca)
- 500 gcrema pasticcera
- q.b.zucchero a velo
- q.b.fiori in ostia
- q.b.decorazioni in cioccolato
Preparazione della Cream tart millefoglie facile e veloce
Mettiamo a scolare la frutta sciroppata oppure, se optiamo per la frutta fresca, la tagliamo a pezzi piccoli e la mescoliamo con un cucchiaio di zucchero.
Tiriamo fuori dal frigo la nostra crema pasticcera (crema pasticcera classica o crema pasticcera vegana o crema pasticcera allo yogurt senza uova) e la mescoliamo bene per lisciarla.
Se vogliamo farla al cioccolato, possiamo unire alla crema un paio di cucchiai di nutella o crema alle nocciole vegetale).
Se vogliamo fare una crema chantilly all’italiana (o diplomatica) possiamo mescolare 250gr di crema pasticcera con 250gr di panna ben montata.
Sotto il vassoio mettiamo un ciuffo di crema al centro.
Poggiamo il primo strato di sfoglia e premiamo bene, in modo che la creamtart rimanga fissata sul vassoio.
Con la sac-à-poche riempiamo di ciuffi di crema tutta la superficie della sfoglia.
Mettiamo la frutta (lasciandone un po’ per la decorazione finale). Al posto della frutta possiamo utilizzare anche le gocce di cioccolato o entrambi.
Mettiamo il secondo strato di pasta sfoglia e premiamo molto leggermente.
Riempiamo con altri ciuffi di crema pasticcera, non su tutta la superficie questa volta. Lasciamo poco meno della metà per decorarla con lo zucchero a velo come la torta millefoglie.
Con un coperchio copriamo la crema e spolveriamo con zucchero a velo (come fare lo zucchero a velo in casa come quello che si compra). Con la mano lo distribuiamo per coprire le irregolarità della pasta sfoglia.
Poi spolveriamo con altro zucchero a velo.
Scopriamo la crema e decoriamo la creamtart millefoglie con la frutta, con le gocce di cioccolato, con i fiori o con le decorazioni in cioccolato. Via libera alla fantasia 🙂
La nostra Creamtart millefoglie facile e veloce è pronta e… BUON APPETITO 🙂
La prepariamo almeno un paio di ore prima di mangiarla, così la sfoglia si ammorbidisce un po’. Io ho realizzato questa creamtart con due basi di sfoglia, ma puoi farla anche con 3 quindi realizzarla a 3 strati.
Ricetta consigliata
Se devi festeggiare un evento come un compleanno puoi vedere anche come fare una torta di compleanno, con tutti i consigli per realizzare una torta bella e buona come una pasticceria.
Se cerchi altre ricette di dolci vegani puoi provare anche la ciambella bigusto vegana con frutta sciroppata o la torta soffice arancia e carote vegan.
Un altro dolce facile e veloce che puoi realizzare sono le sfoglie con crema pasticcera, si prepara in pochissimo tempo e sono bellissime da presentare.
Seguimi sui social
Puoi seguire la mia pagina Facebook Cuciniamo insieme con Rosy
Puoi seguire il mio canale Youtube Cuciniamo insieme con Rosy