Torta salata funghi e cotto

Torta salata funghi e cotto

La torta salata funghi e cotto è un delizioso piatto unico: una base di pasta brisée accoglie la ricca farcitura di funghi e prosciutto cotto. Delicata e gustosa la torta salata funghi e cotto risolve la cena e la si può preparare come “svuota frigo” utilizzando gli ingredienti che ci sono a disposizione in casa: zucchine, asparagi, carciofi, salame, e formaggi vari… Questa torta salata è così versatile che potrete creare mille abbinamenti golosi! E saranno tutti squisiti! Funghi e cotto si sposano benissimo ma voi cosa suggerite?

Torta salata funghi e cotto Cucina vista mare

Ingredienti

2 uova

250 g di ricotta

50 g di robiola

150 g di prosciutto cotto

250 g di funghi champignon

50 g di parmigiano

1 rotolo di pasta brisée

olio

sale

aglio

prezzemolo

Pulire i funghi, affettarli e cuocerli in padella con olio, aglio e prezzemolo. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere la ricotta e il parmigiano. Amalgamare bene il composto poi unire i funghi (devono essere freddi) e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti. Rivestire uno stampo per crostata con la pasta brisée. Se volete prepararla in casa QUI trovate la mia ricetta. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versare all’interno la farcitura di ricotta, funghi e cotto. Ripiegare il bordo in eccesso creando un cordoncino. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. E’ buona sia calda che tiepida. Il mio consiglio è di farla riposare 10 minuti dopo averla tirata fuori dal forno perché sarà più facile tagliarla. Se preferite potete preparare la torta salata anche con la pasta sfoglia.

Pasta brisée all’olio extravergine d’oliva

Pasta brisée con farina di grano khorasan kamut

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

2 Risposte a “Torta salata funghi e cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.