Panzanella primaverile

Panzanella primaverile

La panzanella primaverile è una squisita variante della panzanella una ricetta tipica toscana. Si prepara nella stagione più calda con pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio, aceto e sale. Col tempo la ricetta è stata modificata con l’aggiunta di pomodoro e cetriolo… qualcuno mette le olive, le uova sode, il tonno, le carote, il sedano, i wurstel, la mozzarella, i fagioli o i sottaceti. Io preparo la panzanella classica nel modo più semplice: è un piatto fresco davvero delizioso in estate, periodo in cui si trovano facilmente le verdure per realizzarlo. Ma a me piace scovare sempre nuove idee perciò in un meraviglioso libro di ricette toscane “Incontri a tavola” ho trovato la “panzanella primaverile” e non ho resistito: l’ho subito provata! Eccola per voi!

Panzanella primaverile Cucina vista mare

Ingredienti

6 fette di pane raffermo

1 spicchio d’aglio

200 gr di asparagi

200 gr di taccole o fagiolini

200 gr di fave

200 gr di piselli freschi

olio

aceto

sale

pepe

qualche fogliolina di menta

Tagliare gli asparagi e le taccole (io purtroppo non le ho trovate al supermercato e le ho sostituite con i fagiolini) a pezzetti grandi circa 1 cm e farli lessare in acqua bollente salata per cinque minuti. Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda così che mantengano vivo il loro colore. Sbucciare le fave e i piselli. Tagliare il pane a cubetti. In un padellino scaldare l’olio con l’aglio. Quando l’aglio è dorato toglierlo, aggiungere il pane e tostarlo. In una ciotola mescolare le verdure con il pane tostato e condire con olio, aceto, sale e pepe e qualche fogliolina di menta fresca. Sentirete che bontà! Nella ricetta classica della panzanella il pane raffermo viene bagnato nell’acqua e poi aggiunto ben strizzato agli altri ingredienti. In questo caso invece è tagliato a cubetti e tostato: molto goloso!

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Panzanella primaverile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.