Tartellette alla frutta

Le tartellette alla frutta sono deliziosi pasticcini di pasta frolla con crema pasticcera e frutta fresca: allegre, colorate e fresche sono facilissime da fare! Per le mie tartellette alla frutta ho scelto di utilizzare la classica pasta frolla ma va benissimo anche la pasta frolla all’olio (anche se saranno un po’ più friabili), una delicatissima crema pasticcera al limone e i mirtilli. Ma potete preparare una crema pasticcera tradizionale e utilizzare la frutta che preferite.

  • Preparazione: I tempi di riposo + 40 Minuti
  • Cottura: 12/15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 tartellette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla: per questa ricetta vi basterà metà dose ma solitamente una volta che metto le mani la preparo intera e con la rimanenza faccio i biscotti.

  2. Preparare la crema pasticcera al limone. Se preferite la crema pasticcera classica la trovate QUI e per la crema pasticcera leggera QUI. Una volta pronta coprirla con la pellicola a contatto e lasciarla intiepidire.

  3. Quando la pasta frolla avrà terminato il tempo di riposo in frigorifero lavorarla velocemente in modo che torni elastica poi stenderla con il mattarello ad uno spessore di circa 4 millimetri. Imburrare e infarinare dodici stampini per tartellette (io ho utilizzato quelli in carta forno usa e getta perciò ho saltato questo passaggio). Con uno stampino rotondo un pochino più grande del diametro degli stampini tagliare dei dischetti di pasta e adagiarli al’interno dello stampino facendoli aderire bene al fondo e ai bordi. Bucherellare la pasta frolla con i rebbi di una forchetta. Ritagliare dei dischetti di carta forno e posizionarli sulla pasta frolla poi coprire con i fagioli secchi (io uso le sfere in ceramica) per la cottura in bianco. Qualche ricetta non riporta questo passaggio perché non ritenuto necessario in quanto le tartellette sono piccole e la frolla in cottura non gonfia. Io ho provato (sia con la frolla classica che con quella all’olio) a cuocerla senza le sfere di ceramica e vi assicuro che in cottura la frolla gonfia e si perde completamente la forma del cestino. Perciò anche se ci vorrà un po’ di pazienza in più non saltate questo passaggio: è meglio perdere del tempo qui che buttare tutto e ricominciare da capo. Cuocere le tartellette in forno statico a 175 °C per 12/15 minuti.

  4. Mentre le tartellette raffreddano preparare la frutta: per i mirtilli dovrete solo lavarli e asciugarli delicatamente. Se scegliete della frutta diversa (per esempio kiwi, pesche dovrete sbucciarla e tagliarla a pezzettini che siano ordinati, precisi e tutti uguali.

  5. Trasferire la crema in una tasca da pasticceria e riempire le tartellette (se non avete la tasca da pasticceria utilizzate pure un cucchiaio) e sistemare a piacere la frutta sulla crema. Lasciarle riposare in frigorifero fino al momento di servirle.

Note

Per le tartellette alla frutta vi sconsiglio di utilizzare le mele, le pere e le banane perché non hanno una bella resa né una bella estetica. Se volete potete lucidare la vostra frutta con un leggero strato di gelatina che ha lo scopo di coprire la parte tagliata della frutta in modo che non si ossidi. A me non piace perciò non la utilizzo: preferisco decorare le tartellette con la frutta giusto qualche ora prima di servirle. Ma in estate o se dovete prepararle con molto anticipo vi consiglio di utilizzarla.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.