Tiramisù biscoff

Il tiramisù biscoff è un dessert fresco e goloso, senza cottura facilissimo da preparare. Deliziosi biscottini alla cannella, caffè, una morbida crema di mascarpone alla vaniglia e della golosissima crema spalmabile biscoff. Il tiramisù biscoff è talmente buono che sarà impossibile non fare il bis. Pronti ad affondare il cucchiaino?

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 ml caffè
2 cucchiai zucchero a velo
300 g panna fresca da montare
100 g zucchero a velo
400 g mascarpone

Strumenti

1 Caffettiera Bialetti
1 Impastatrice Kitchen Aid Artisan
oppure1 Sbattitore Philips

Passaggi

Preparare il caffè

Preparare il caffè con la moka, aggiungere lo zucchero a velo, mescolare bene in modo da farlo sciogliere e lasciarlo raffreddare.

Preparare la crema al mascarpone

Nella ciotola della planetaria versare la panna fresca e iniziare a lavorarla con la frusta. Quando inizia a montare aggiungere lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Lavorare ancora fino a che non sarà soda e ferma. Lavorare con le fruste anche il mascarpone in modo da ammorbidirlo poi aggiungere la panna montata poca alla volta lavorando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Incorporarla tutta al mascarpone. Con questa quantità di crema dovrete ottenere tre strati perciò tenetene conto quando inizierete ad assemblare il dolce.

Assemblare il tiramisù

Disporre i biscotti nella pirofila fino a coprire tutta la base e bagnarli con il caffè utilizzando un pennello da cucina Non immergete i biscotti nel caffè come di solito si fa con i savoiardi poiché i biscoff sono delicati e si disfanno in fretta. Coprire i biscotti con la crema al mascarpone, aggiungere qualche cucchiaiata di crema spalmabile biscoff (se necessario scaldatela un pochino per renderla più fluida). Proseguire nello stesso modo per un secondo e un terzo strato. Decorare l’ultimo strato con briciole di biscoff, crema spalmabile biscoff e un paio di biscotti interi. Io ho aggiunto anche dei boccioli di rosa edibili che ho acquistato QUI. Lasciar riposare il dolce in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirlo.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

I Lotus biscoff sono deliziosi biscottini dal gusto caramellato. Sono buonissimi gustati così da soli o serviti con il caffè poiché sono imbustati singolarmente. Sono ottimi anche sbriciolati sul gelato alla crema e sono perfetti per realizzare golosi dessert cremosi. Io li ho acquistati online poiché nei supermercati di zona non sono disponibili.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.