Il risotto pomodorini e stracciatella è strepitoso, un primo piatto semplice che stupisce: cremoso, saporito e morbido. Facilissimo da fare, il risotto pomodorini e stracciatella porta in tavola il sapore dell’estate, una ricetta originale perfetta da preparare per un pranzo in famiglia o per una cena con gli amici.
Cuocere i pomodorini: lavare i pomodorini e asciugarli. Togliere il picciolo, tagliarli a metà e disporli in una teglia rivestita con carta forno: in un unico strato e con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Condire con olio, sale e cospargere con lo zucchero. Cuocere in forno già caldo a 200 °C per 20/25 minuti.
In una casseruola a bordi alti scaldare l’olio e lasciarvi soffriggere lo scalogno tritato, unire il riso e lasciarlo tostare qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare poi portare il riso a cottura aggiungendo man mano il brodo caldo (ci vorranno 15 -18 minuti circa).
A fine cottura, togliere dal fuoco, unire il parmigiano grattugiato e la stracciatella e mescolare rapidamente per rendere cremoso il risotto. Impiattare completando con i pomodorini compreso il loro fondo di cottura, ancora qualche cucchiaino di stracciatella e servire.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.