Rana pescatrice al cartoccio

La rana pescatrice al cartoccio è un secondo piatto a base di pesce davvero gustoso, una ricetta leggera e saporita. La cottura al cartoccio esalta e conserva gusti e sapori. La rana pescatrice non presenta lische ma soltanto un osso centrale perciò facilissima da pulire e non difficoltosa da mangiare. Cercate di capire io non ho un buon rapporto con il pesce e con le lische men che meno. La rana pescatrice ha un sapore delicato e si sposa bene con qualunque tipo di verdura. Per la mia rana pescatrice al cartoccio ho scelto zucchine e pomodorini come accompagnamento e ho preferito cuocerla in friggitrice ad aria perché la porzione era piccola. Se siete di più o non avete la friggitrice ad aria utilizzate il forno.

Da non perdere

Rana pescatrice al cartoccio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g rana pescatrice
150 g zucchine
150 g pomodorini ciliegino
1 cipollotto fresco
1/2 limone (succo)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Per la ricetta potete utilizzare sia la rana pescatrice fresca che quella surgelata. Le mie erano piccoline e ho lasciato l’osso in cottura, come si vede dalla foto ma va benissimo una grande divisa in parti più piccole.

Trasferire la rana pescatrice all’interno di una ciotola, condirla con sale e succo di limone, coprire con la pellicola o con i coperchi in tessuto riutilizzabili e riporre la ciotola in frigorifero per venti minuti.

Preparare le verdure: tagliare il cipollotto a metà, lavare i pomodorini e le zucchine. Tagliare i pomodorini in quattro parti e le zucchine a rondelle sottili. Condire le verdure con sale e olio.

Preparare due cartocci sovrapponendo due fogli di carta forno. Alla base di ogni cartoccio distribuire le verdure. Adagiare al di sopra la rana pescatrice, chiudere i lembi del cartoccio avvicinandoli ma tenendo una piccola apertura centrale. Sistemare i cartocci all’interno della friggitrice ad aria (io ho utilizzato le griglie in dotazione per posizionare i cartocci) e cuocere a 190 °C per 15/20 minuti. Servire il pesce ben caldo.

Se utilizzate il forno: preriscaldare a 200 °C e cuocere la rana pescatrice per 20 minuti.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.