I cornetti velocissimi con la ricotta nell’impasto sono semplici, golosi, sofficissimi, perfetti per la colazione con un buon cappuccino “super crema”. E si perché il cappuccino quello buono è cremoso ma non schiumoso. Ma questa è un’altra storia ne parliamo la prossima volta. Se volete dei cornetti velocissimi da preparare in pochi minuti, a lievitazione istantanea, pronti da gustare, segnatevi questa ricetta perché è pazzesca. Perché la ricotta nell’impasto? Me l’ha insegnato il mio maestro pasticcere, fidatevi, la ricotta fa la differenza.
Da non perdere
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni16 cornetti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare l’impasto utilizzo la planetaria ma potete procedere anche a mano prima con ciotola e forchetta e poi con le mani sul piano di lavoro tenendo conto che l’impasto sarà leggermente appiccicoso.
Nella ciotola della planetaria inserire l’uovo, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e tagliato in piccoli cubetti. Iniziare a lavorare utilizzando il gancio a foglia o gancio K. Poi unire la ricotta che dev’essere asciutta, lo yogurt e mescolare bene. Togliere il gancio K e montare il gancio da impasto. Unire la farina, il lievito per dolci e l’estratto di vaniglia o la vanillina.
Lavorare il composto fino ad ottenere un panetto liscio e ben amalgamato. Trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in due parti. Stendere ciascun panetto con il mattarello ad uno spessore di circa 3 millimetri e ritagliare otto spicchi da ognuno.
Arrotolare ogni spicchio partendo dal lato più ampio verso la punta per formare i cornetti e disporli su una teglia rivestita con carta forno o con gli appositi tappetini riutilizzabili.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20/25 minuti (dipende dal forno) o fino a che non saranno belli dorati. Lasciar raffreddare su una gratella, cospargere con lo zucchero a velo e servire.
Note
I cornetti si conservano per un paio di giorni a temperatura ambiente chiusi in contenitore ermetico. Possono essere congelati. Possono essere farciti sia prima di cuocerli (aggiungendo un cucchiaino di crema spalmabile o confettura) che dopo averli cotti semplicemente tagliandoli a metà.
Nel caso in cui l’impasto fosse troppo morbido per poter essere lavorato lasciatelo in una ciotola, copritelo e riponetelo in frigorifero per una mezz’oretta.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.