Polpette di orata

Le polpette di orata sono sfiziose e dal gusto delicato: deliziosi bocconcini croccanti fuori e dal cuore morbido sono perfetti sia come antipasto che come secondo accompagnate da un buon purè di patate o da un contorno di verdure. Preparare le polpette di orata è semplicissimo e per la cottura potete scegliere a piacere: forno, frittura o friggitrice ad aria.

Da non perdere

Polpette di orata Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8/9 polpette
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 filetti orata (circa 200 grammi)
80 g pane in cassetta
1 uovo
1/2 spicchio aglio
80 g pane grattugiato
q.b. sale
1 limone (buccia grattugiata)
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Eliminare le spine ai filetti di orata utilizzando una pinzetta, condirla con sale e un filo d’olio (io utilizzo lo spruzzino) e cuocere in friggitrice ad aria a 160 °C per 10 minuti poi farla raffreddare. In una ciotola trasferire il pane bagnato, strizzato e sbriciolato, aggiungere l’uovo, la buccia di limone grattugiata, l’orata sbriciolata, il sale, l’aglio tritato finemente e amalgamare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire la ciotola e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo formare delle polpette da 40 grammi l’una, schiacciarle bene e passarle nel pane grattugiato. Disporre le polpette in una pirofila o direttamente sull’apposita carta forno e cuocerle in friggitrice ad aria a 180 °C per 15 minuti girandole a metà cottura. Servire le polpette di orata ben calde.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta: Facile con gusto gennaio 2024.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.